Presso l'Azienda Agricola Abbondanza Alfredo è iniziata la campagna 2013/14 delle zucche. L'azienda ha sede operativa in Tursi, un piccolo paese del materano (Basilicata) con un clima abbastanza favorevole per il ciclo vegetativo del prodotto.Oltre ad aver aumentato la produzione rispetto allo scorso anno - raggiungendo circa 2.000 tonnellate (circa 1.600 ton di zucche tonde varietà "Mosquée de Provence" e circa 400 ton di zucche lunghe varietà "Lunga di Napoli") - la novità del 2013 è la produzione della "zucca a spaghetto" (foto a lato).
Questa varietà di zucca appare all'interno come un ammasso di spaghetti. Viene tagliata in due e bollita per circa 10 minuti, poi versata in un piatto proprio come si trattasse di pasta.
"Fra qualche giorno si festeggia Halloween (la notte del 31 ottobre) e quindi immaginate lo splendido scenario che potrebbe crearsi in occasione di questa festa con le zucche tonde Mosquée de Provence!" commenta Alfredo Abbondanza, titolare dell'azienda.
La zucca tonda e lunga è caratterizzata dalla polpa rossa che viene utilizzata come ingrediente nella preparazione di diversi tipi di pasta (tortelli alla zucca, tagliatelle alla zucca, scialatielli alla zucca) oltre a diversi altri piatti tipici.
"Il prodotto viene raccolto, caricato direttamente in campo e messo a dimora presso il nostro magazzino - continua Alfredo - poi viene venduto all'ingrosso ai nostri clienti sul mercato italiano (piazze di Milano, Padova, Rimini, Pescara e Napoli). Pertanto, il nostro prodotto è reperibile nelle catene della Grande distribuzione organizzata-GDO."
L'Azienda Agricola Abbondanza Alfredo è certificata GLOBAL G.A.P.
Contatti:
Azienda Agricola Abbondanza Alfredo
Località Panevino
75028 Tursi (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 810223
Email: [email protected]
Web: www.alfredoabbondanza.com