Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I prezzi dei discount Aldi e Lidl aumentano piu' di quelli della concorrenza

I discount tedeschi sono da sempre conosciuti come i re dei prezzi bassi. Da un'indagine sui consumatori condotta dall'associazione tedesca GfK, tuttavia, pare che, negli ultimi mesi, i prezzi nei punti vendita Aldi e Lidl siano nettamente aumentati rispetto ai supermercati tradizionali. Gli esperti commerciali riferiscono: "Se si osserva l'andamento dei discount negli ultimi anni, i prezzi non si possono più definire così abbordabili."

Ad agosto 2013, i clienti dei discount hanno sborsato il 4% in più per i loro acquisti di quanto avessero fatto nello stesso mese dell'anno precedente. Il tutto accadeva mentre i prezzi dei supermercati tradizionali aumentavano solo dell'1,6%.

Le ragioni di questo aumento sono diverse. Ad aver influito sui prezzi dei generi alimentari è stato, infatti, l'aumento dei costi delle materie prime, ma anche la crescente offerta presso i discount di articoli di marca, prodotti biologici e prodotti regionali. Generalmente, tutti questi prodotti sono più costosi.

I tempi in cui i discount portavano avanti una guerra dei prezzi l'uno contro l'altro e con le catene di supermercati tradizionali sono finiti. Matthias Queck dell'agenzia di ricerca Planet Retail ritiene che i motivi siano diversi. "Da una parte, i supermercati tradizionali si sono resi conto di non poter vincere in una guerra di prezzi contro i discount, e quindi hanno deciso di distinguersi sul terreno della freschezza e del servizio. Dall'altra parte, i discount non sono interessati ad abbassare ulteriormente i prezzi, dato che hanno estremamente bisogno di denaro per la ristrutturazione delle loro filiali nazionali e per i progetti di espansione all'estero."

Per lungo tempo il rincaro dei prezzi non ha danneggiato i discount. Nei primi sette mesi di quest'anno, i fatturati di Aldi e Lidl sono aumentati del 4,6%, mentre quello dei supermercati tradizionali è aumentato del 3,2%. Tuttavia, è lecito chiedersi se i discount non stiano tirando troppo la corda.

Ad agosto 2013, per la prima volta dopo molto tempo, i supermercati tradizionali hanno registrato una crescita di fatturato superiore a quella dei discount. Secondo Kecskes, i consumatori hanno notato che le differenze di prezzo tra i discount e i supermercati tradizionali sono diminuite.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: