Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Analisi non "distruttive" e terreni dimostrativi per la Fondazione di Sondrio"

Mele: nuove promettenti varieta' sui campi sperimentali della Fojanini

Ricerca varietale e analisi "innovative" dei frutti: si muove su due fronti la strategia della Fondazione Fojanini di Sondrio, che ha come obiettivi la realizzazione di attività destinate alla valorizzazione, al potenziamento della ricerca scientifica e all'assistenza tecnica in agricoltura.

La Fondazione è protagonista di un progetto coordinato dall’Università di Bologna, destinato a proseguire per un paio d’anni, che prevede l’utilizzo di strumenti di ultima generazione per valutare le mele: DA-Meter, lettore ottico portatile che fornisce l’indice di maturazione senza distruggere il frutto, e Pinprenelle, che consente un’analisi automatizzata di qualità, durezza, zuccheri, acidità, peso di ogni singola pomacea.

I due DA-Meter di cui dispone la Fojanini analizzano la clorofilla del frutto e consentono di costruire le curve di maturazione per capire quando la mela è pronta (vedi notizia su FreshPlaza del 16/03/2012) mentre con Pimprenelle le pomacee vengono aperte per rilevare tutta una serie di informazioni.

"Finora le analisi - spiega Luca Folini (foto a destra), tecnico responsabile del settore frutticoltura alla Fojanini - hanno riguardato circa 6.000 mele ma, prima della fine delle raccolte, arriveremo a 7-8.000 unità."

Le tecnologie vengono utilizzate per analizzare le numerose varietà promettenti che sono sotto stretta osservazione sui campi della Fondazione: "Abbiamo circa 170 diverse varietà in collezione e circa un centinaio di queste vengono seguite direttamente, con particolare attenzione, raccogliendo dati sia con metodo tradizionale sia con i DA-Meter", spiega Folini. "Cerchiamo di mettere in cascina quanti più dati è possibile e di confrontarli tra loro con l’obiettivo di sostituire in via definitiva, il prima possibile, il metodo distruttivo con quello non distruttivo."

Una ricerca che punta a migliorare la qualità, la resistenza e la conservabilità del prodotto, garantendone anche la piena sostenibilità.
La Fondazione lombarda, che può disporre di circa 1.500 piante ottenute da incroci, ha recentemente realizzato due campi: uno dimostrativo, avviato nel 2012, e l’altro varietale, a oltre 700 metri di altezza, "inaugurato" nella primavera del 2013, con 600-700 piante complessive.
 
"Sono almeno 4-5 le varietà di grande interesse che potrebbero essere immesse sul mercato nel breve-medio periodo", conclude Folini.

La Fondazione Fojanini sta dando inoltre il proprio apporto nella battaglia contro la morìa del melo (vedi notizia su Freshplaza dell'11/10/2013).