Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

TR Turoni: lo sviluppo di soluzioni tecnologiche nasce dalla capacita' di cogliere le esigenze delle imprese

La ditta TR Turoni Srl – fondata una trentina di anni fa a Forlì da Sergio Turoni per la fornitura di dispositivi ottici e termometria - offre oggi una completa gamma di strumenti scientifici per tecnici e operatori della filiera agricola. In particolare, l’azienda commercializza sistemi per la determinazione della qualità organolettica dei frutti, la misurazione cioè del grado zuccherino (rifrattometri) e di maturazione, dell’acidità, delle dimensioni e della durezza della polpa (penetrometro).



Altre strumentazioni riguardano l'analisi chimico-fisica dei terreni e delle acque come i pHmetri (acidità), conduttivimetri (salinità), misuratori di umidità del terreno, e strumenti per il meteo come termometri, igrometri, segnalatori di brinata, anemometri, pluviometri e, infine, strumenti per il controllo della temperatura durante la frigo-conservazione e il trasporto dei prodotti nei camion frigoriferi come termometri di precisione, igrometri, psicrometri e termografi.


DA-Meter utilizzato per le analisi non distruttive su mele, pere, pesche, albicocche e frutti tropicali.

Grazie alla qualità e precisione dei suoi strumenti, la ditta TR Turoni ha aumentato, anno dopo anno, la percentuale delle vendite effettuate all'estero ed è diventata fornitrice di Centri di ricerca e di Istituti e Dipartimenti di varie università italiane ed europee.

TR è distributore mondiale del DA-Meter, lo strumento portatile per l'analisi non distruttiva del grado di maturazione della frutta, ottenuto dal gruppo di ricerca del Prof. Costa del Dipartimento di colture arboree dell'Università di Bologna. Il DA-Meter misura in modo non invasivo il livello di clorofilla presente nella polpa del frutto, un indice preciso dello stato di maturazione del frutto stesso. Questo tipo di misura, infatti, non è influenzata dall'andamento climatico stagionale, fattore che influenza invece, in maniera decisa, altri tipi di parametri, come ad esempio la misura del grado zuccherino.


Enrico Turoni è anche presidente di Cermac, il Consorzio export per l'agricoltura, la zootecnia e l'industria.

"Un terzo dei nostri prodotti è destinato all’esportazione – dice il proprietario di TR, Enrico Turoni (nelle foto sopra) - principalmente in Nuova Zelanda, Australia, Giappone, Cile, Argentina".


DA-Meter per la misurazione del grado di maturazione del kiwi.

"Adattiamo uno strumento a nuove funzioni – continua Enrico – o mettiamo a punto nuovi modelli, che vengono testati prima di entrare in produzione, una fase che non seguiamo direttamente ma che affidiamo ad aziende con cui stringiamo accordi commerciali. Più spesso, insieme alla vendita, ci occupiamo dell’assemblaggio".

Gli strumenti venduti da TR sono utili a tutta la filiera: per l’agricoltore (che lo utilizza per individuare il momento migliore per la raccolta dei frutti); nei centri di lavorazione (per determinare la migliore strategia di frigo-conservazione e gestione del prodotto); per gli intermediari commerciali (che immettono sul mercato prodotti con un'adeguata shelf-life) e, infine, nel punto vendita (per offrire partite di frutti a maturazione ottimale e aumentare così il grado di soddisfazione del consumatore).



"Abbiamo rapporti con i più importanti produttori, importatori ed esportatori e insegne della Grande distribuzione organizzata", conferma Enrico Turoni che, all’ultimo Fruit Logistica di Berlino ha presentato i nuovissimi strumenti della ditta Atago per la misura dell'acidità totale dei frutti, come il Pocket Acidity Meter "PAL-ACID1" (foto sopra) che, permette la misurazione anche in campo, dell'acidità totale di alcuni prodotti ortofrutticoli (mele, kiwi, pesche, arance, pomodori, ecc.) e la converte in concentrazione di acido citrico.

Al momento la TR Turoni sta sviluppando nuovi prodotti, attualmente in fase di collaudo e verifica, sui quali c'è il massimo riserbo.

Contatti:
Enrico Turoni
TR Turoni Srl
Via Copernico 26
47122 Forlì (FC)
Tel.: (+39) 0543 724848
Fax: (+39) 0543 774670
Email: info@trsnc.com
Web: www.trturoni.com