Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Marco Eleuteri (Aop Armonia): "Il problema dei calibri piccoli degli agrumi in Spagna e' legato alle varieta' piu' precoci derivate dall'Oronules"

In merito alla notizia pubblicata ieri su FreshPlaza (Spagna: il commercio di mandarini e clementine precoci compromesso da calibri troppo piccoli), abbiamo chiesto un commento a Marco Eleuteri, Direttore Commerciale di Aop Armonia, appena rientrato in Italia da un viaggio a Valencia, in Spagna.

"Il problema dei calibri piccoli - spiega Eleuteri - è legato principalmente alle varietà più precoci derivate dall'Oronules (tipo Clemenrubi): i frutti spesso non hanno il tempo di crescere per il forte caldo e le poche piogge del mese di settembre. Oggi sono in fase di sperimentazione alcune varietà super-precoci (sempre derivanti dall'Oronules) che non dovrebbero presentare questo limite. Le stiamo sperimentando anche noi e i risultati sono promettenti."

Dal 9 ottobre 2013 presso la Aop Armonia è iniziata la raccolta di Oronules con una settimana d'anticipo rispetto all'anno scorso e il calibro per questa varietà appare nella norma.