Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: il commercio di mandarini e clementine precoci compromesso da calibri troppo piccoli

Due settimane fa a Valencia, in Spagna, è cominciata la raccolta e la commercializzazione dei primi mandarini di varietà Satsuma Okitsu e Clausellina, con un leggero ritardo e un serio problema di calibri. Il clima atipico ha influenzato negativamente lo sviluppo dei frutti e, come riferisce Antonio López, manager della società Citricos Asunción López S.L.:"Un buon 70/80% di quello che raccogliamo non è di dimensioni sufficienti alla commercializzazione come prodotto da consumo fresco".



"La verità è che, sotto altri aspetti, i frutti sono di ottima qualità, con un alto contenuto zuccherino e una buccia di colore appropriato; infatti, sono solo i calibri ad essere stati compromessi, visto che la maggior parte sono di pezzatura inferiore a 57. Questo ne ostacola la vendita sui mercati tradizionali come Paesi Bassi, Germania, Regno Unito o persino in Spagna. Per il momento, le nazioni dell'Europa dell'Est sono le uniche che stanno accettando i frutti, ma a prezzi molto bassi," ha spiegato López.

In un'annata normale, il 70/80% dei mandarini raggiungerebbe un calibro medio-grande, ma quest'anno le cose sono state diverse e il mercato non riesce ad assorbire simili volumi di frutti troppo piccoli.

"Nel caso delle clementine Clemenrubi, che stanno per essere raccolte, i costi di produzione sono stati elevati e ora non possono essere vendute, presentando anch'esse calibri inferiori a 50. E' un disastro!" Relativamente alle Naveline, Antonio López ha comunicato che è prevista una produzione molto abbondante; tuttavia si verificheranno gli stessi problemi con i calibri.

In ogni caso, Antonio López prevede che la stagione delle Clemenules, la varietà più importante di clementine, raggiunga livelli normali in termini di volumi, qualità e calibri.

Scorte ancora abbondanti di merce d'importazione
Un altro aspetto che sta influenzando il mercato è il fatto che ci sia ancora disponibilità di agrumi provenienti dall'emisfero sud, visto che la loro campagna è cominciata con due settimane di ritardo e quindi, si è estesa oltre il consueto. "Questo rende le cose ancora più difficili, perchè è ancora presente sul mercato un'ampia gamma di agrumi di qualità migliore."

"Tutto quello che ci resta è attendere che le temperature calino, dato che ancora questa settimana abbiamo raggiunto i 37 gradi durante il giorno e i 25 gradi nella notte, cosa molto inusuale per questo periodo dell'anno, quando invece la temperatura dovrebbe essere di 12 gradi durante il giorno per prevenire la disidratazione della scorza," ha concluso.

Contatti:
David López: +34 627542499
Antonio López: +34 669478121
CITRICOS ASUNCION LOPEZ S.L.U
La Barraca de Aguas Vivas, Valencia (Spagna)
Tel.: +34 962589146
Fax::+34 962588806
Email: info@citricosfrial.com
Web: www.citricosfrial.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: