Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il 58% dei tedeschi acquista ortofrutta biologica

Il 58% circa dei consumatori tedeschi acquista sempre o spesso frutta e verdura biologica. Al secondo posto troviamo le uova biologiche (56%) e al terzo posto le patate bio (44%), seguite da latte e prodotti caseari (44%) e pane (43%). Questo è lo scenario descritto da Ökobarometer 2013, un sondaggio rappresentativo effettuato tra la popolazione tedesca, commissionato dal ministero dell'Agricoltura a Berlino e condotto da TNS Emnid, istituto di ricerca con sede a Bielefeld.

Il biologico cresce in popolarità soprattutto nella Germania orientale tra i consumatori sotto i 40 anni di età e tra i nuclei familiari composti da una sola persona.

Il biologico viene acquistato soprattutto nei supermercati
In Germania, i prodotti biologici vengono acquistati principalmente nei canali di distribuzione tradizionali: supermercati convenzionali (82%), discount (64%), panetterie (58%) e mercatini settimanali (57%). Gli acquisti effettuati direttamente al produttore diventano sempre più comuni. Questo vale per il 54% dei consumatori (+4%), che si affida a filiere corte e trasparenti.

Biologico e locale
Le filiere territoriali e locali vengono preferite da un numero crescente di consumatori tedeschi: il 92% degli intervistati ha riferito di preferire gli alimenti prodotti nella propria regione, sia che provengano da una produzione biologica che da una convenzionale. La preferenza per la produzione regionale cresce proporzionalmente a età, istruzione o reddito dei consumatori. Per gli abitanti delle città, la provenienza regionale gioca un ruolo maggiore rispetto alla popolazione che vive in campagna.

Per il 77% degli intervistati, la combinazione di "biologico" e "prodotto a livello locale" è un fattore decisivo al momento dell'acquisto. Tre consumatori su quattro sono persino disposti a pagare un prezzo maggiorato per acquistare prodotti con queste caratteristiche. Questo vale soprattutto per la Germania occidentale e un po' meno per gli stati della parte orientale.

Per maggiori informazioni, è possibile visionare il sondaggio Ökobarometer 2013 sul sito web del ministero dell'Agricoltura tedesco.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: