I dati dell'Osservatorio Macfrut sui consumi delle famiglie italiane
Frutta:
Il mercato della frutta registra decremento nel numero delle famiglie acquirenti, rispetto a agosto 2012, pari all'1,2%. Anche il volume registra flessione del -1,3%, a valore -2,0%.
Nelle fonti di acquisto cresce il Fruttivendolo e il Discount sia a volume che a valore. L’Ambulante flette del 5,6% a volume e 6,4% a valore. Il canale Iper+Super registra leggera flessione a volume -0,6% e incremento a valore 1,9%.
I segmenti del mercato FRUTTA
Nei segmenti principali si registra un incremento, sia a volume che a valore, per Pesche (+1,5% e -1,3), Uva (4,1% e +0,1%). In entrambi i casi grazie ad una flessione importante del Prezzo medio. Osserviamo un trend negativo per le Pere: -4,9% a volume e -1,3% a valore registrando un incremento importante del prezzo medio 3,9%.
Verdura fresca
Il mercato della verdura fresca perde sia a volume (-3,5%), che valore (-5,6%). Stabilità del numero delle famiglie acquirenti, +0,3% rispetto a Agosto 2012.
Nelle fonti d’acquisto continua ad aumentare la quota del Discount, che cresce a due cifre sia a volume che a valore. A differenza degli Iper+Super che fanno segnare un segno negativo (-4,7% a volume e -5,8% a valore) In calo invece la quota dell’Ambulante, che fa segnare un -3,7% a volume e un -7,8% a valore.
I segmenti del mercato VERDURA FRESCA
Si registra una flessione sia nei volumi che nel valore per Zucchine (-1,8% e -0,5%), Pomodori (-2,1% e -4,6%) e Insalate Altre+Miste (-3,3% e -16,2%). Aumentano a volume i Meloni (+1.4%) flettendo a valore (-1,3%); situazione opposta per le Angurie che hanno volumi in flessione (-8,1%) anche a valore ma leggermente (-0,9%). Le Cipolle si decrementano sia a volume (-5,2%), che a valore (-4%).
Verdura surgelata
Il mercato della verdura surgelata cresce nei volumi +1,6%, ma in calo a valore -2,7%, con un prezzo medio in calo del 4,2%. Le famiglie acquirenti registrano stabilità -0,3%.
Tra i segmenti principali, il Minestrone registra flessione sia a volume che a valore (-4,3% e -7,8%). Aumentano invece sia a volume che a valore le Patate (+1,6% e +1,1%), mentre i Piselli crescono a volume (5,4%), e decrescono a valore (-2%).
Nelle fonti di acquisto flette leggermente a volume gli Iper+Super (-0,8% e -4,1% a valore), anche i Discount registrano decremento sia a volume che a valore (-15,4% e -13,8%).