Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati aggiornati ad agosto 2013

I dati dell'Osservatorio Macfrut sui consumi delle famiglie italiane

Cesena Fiera ha rilasciato l'ultima edizione dlel'Osservatorio Macfrut sui consumi delle famiglie italiane.

Frutta:
Il mercato della frutta registra decremento nel numero delle famiglie acquirenti, rispetto a agosto 2012, pari all'1,2%. Anche il volume registra flessione del -1,3%, a valore -2,0%.

Nelle fonti di acquisto cresce il Fruttivendolo e il Discount sia a volume che a valore. L’Ambulante flette del 5,6% a volume e 6,4% a valore. Il canale Iper+Super registra leggera flessione a volume -0,6% e incremento a valore 1,9%.

I segmenti del mercato FRUTTA
Nei segmenti principali si registra un incremento, sia a volume che a valore, per Pesche (+1,5% e -1,3), Uva (4,1% e +0,1%). In entrambi i casi grazie ad una flessione importante del Prezzo medio. Osserviamo un trend negativo per le Pere: -4,9% a volume e -1,3% a valore registrando un incremento importante del prezzo medio 3,9%.

Verdura fresca
Il mercato della verdura fresca perde sia a volume (-3,5%), che valore (-5,6%). Stabilità del numero delle famiglie acquirenti, +0,3% rispetto a Agosto 2012.

Nelle fonti d’acquisto continua ad aumentare la quota del Discount, che cresce a due cifre sia a volume che a valore. A differenza degli Iper+Super che fanno segnare un segno negativo (-4,7% a volume e -5,8% a valore) In calo invece la quota dell’Ambulante, che fa segnare un -3,7% a volume e un -7,8% a valore.

I segmenti del mercato VERDURA FRESCA
Si registra una flessione sia nei volumi che nel valore per Zucchine (-1,8% e -0,5%), Pomodori (-2,1% e -4,6%) e Insalate Altre+Miste (-3,3% e -16,2%). Aumentano a volume i Meloni (+1.4%) flettendo a valore (-1,3%); situazione opposta per le Angurie che hanno volumi in flessione (-8,1%) anche a valore ma leggermente (-0,9%). Le Cipolle si decrementano sia a volume (-5,2%), che a valore (-4%).

Verdura surgelata

Il mercato della verdura surgelata cresce nei volumi +1,6%, ma in calo a valore -2,7%, con un prezzo medio in calo del 4,2%. Le famiglie acquirenti registrano stabilità -0,3%.

Tra i segmenti principali, il Minestrone registra flessione sia a volume che a valore (-4,3% e -7,8%). Aumentano invece sia a volume che a valore le Patate (+1,6% e +1,1%), mentre i Piselli crescono a volume (5,4%), e decrescono a valore (-2%).

Nelle fonti di acquisto flette leggermente a volume gli Iper+Super (-0,8% e -4,1% a valore), anche i Discount registrano decremento sia a volume che a valore (-15,4% e -13,8%).
Data di pubblicazione: