Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuova Zelanda: altri focolai di Psa-V a Wanganui/Horowhenua

Dopo l'annuncio dell'organizzazione Kiwifruit Vine Health (KVH) circa l'individuazione di un caso di infezione da Psa-V (agente patogeno della batteriosi virulenta del kiwi) su piante maschio di varietà Hayward in un frutteto vicino Wanganui (cfr. precedente notizia), in altri due frutteti vicini è stata confermata la presenza della fitopatia. Tutti i frutteti mostrano sintomi secondari della batteriosi, quali l'essudazione rossa e il deperimento dei rami.

KVH ed esperti nelle operazioni di post-raccolta si sono incontrati con i coltivatori locali di Wanganui per aggiornarli sulla situazione e per fornire loro supporto e consigli di best practice per la gestione di frutteti in condizioni di infezione da Psa-V. Sono state fornite informazioni per monitorare l'infezione ed è stata diffusa la "Guida ai Sintomi della Psa-V" realizzata da KVH. Questi strumenti sono disponibili ANCHE sul sito web dell'organizzazione.

La regione di Wanganui/Horowhenua è un'enorme area geografica. Si estende da New Playmouth fino a Taumaranui, arrivando nella parte orientale fino a Taihape e a sud fino a Kapiti Coast. In questa regione sono presenti 25 frutteti che corrispondono ad un totale di 92 ettari di actinidieti. Quattordici di questi frutteti si trovano a 20 km da Wanganui.

L'arrivo di Psa-V nella regione rafforza la convinzione che non esistano zone coltivate immuni alla fitopatia. La primavera è poi la stagione in cui si possono notare i sintomi della fitopatia, dopo l'inattività vegetativa invernale.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: