Un lettore di FreshPlaza ci ha segnalato una presenza diffusa (15% circa) di frutti gemelli o siamesi (nella foto accanto, alcuni esempi) nelle confezioni di ciliegie acquistate quest'anno. Un fenomeno che negli ultimi anni si è intensificato e che determina una certa preoccupazione tra i cerasicoltori per l'aggravio dei costi di selezione che comporta, soprattutto quando lo sviluppo di uno dei due frutti risulta incompleto.Il fenomeno è stato ampiamente trattato e così spiegato in bibliografia: la frequenza dei frutti gemelli aumenta quando, nel periodo della differenziazione a fiore delle gemme nell'estate precedente, la temperatura massima abbia superato i 30° C. Inoltre, si registra una maggior presenza di frutti siamesi nelle parti di pianta esposte a sud, rispetto alle parti esposte a nord.
Anche l'influenza del portinnesto non è da trascurare e si evidenzia in prevalenza nelle annate in cui il fenomeno della presenza di frutti gemelli è molto elevato.
In conclusione, le alte temperature nel periodo di differenziazione dei fiori sono determinanti per la comparsa del fenomeno nell'anno successivo, così come l'esposizione dei rami a sud. Il portinnesto, infine, interagisce con l'andamento stagionale aumentandone o riducendone l'incidenza: in annate particolarmente calde il portinnesto debole risulta quindi determinante sulla presenza dei doppi frutti, con il conseguente aggravio di costi nella fase di selezione post-raccolta.