Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Alta percentuale di ciliegie siamesi: e' "colpa" della calda estate 2012"

Un lettore di FreshPlaza ci ha segnalato una presenza diffusa (15% circa) di frutti gemelli o siamesi (nella foto accanto, alcuni esempi) nelle confezioni di ciliegie acquistate quest'anno. Un fenomeno che negli ultimi anni si è intensificato e che determina una certa preoccupazione tra i cerasicoltori per l'aggravio dei costi di selezione che comporta, soprattutto quando lo sviluppo di uno dei due frutti risulta incompleto.

Il fenomeno è stato ampiamente trattato e così spiegato in bibliografia: la frequenza dei frutti gemelli aumenta quando, nel periodo della differenziazione a fiore delle gemme nell'estate precedente, la temperatura massima abbia superato i 30° C. Inoltre, si registra una maggior presenza di frutti siamesi nelle parti di pianta esposte a sud, rispetto alle parti esposte a nord.

Anche l'influenza del portinnesto non è da trascurare e si evidenzia in prevalenza nelle annate in cui il fenomeno della presenza di frutti gemelli è molto elevato.

In conclusione, le alte temperature nel periodo di differenziazione dei fiori sono determinanti per la comparsa del fenomeno nell'anno successivo, così come l'esposizione dei rami a sud. Il portinnesto, infine, interagisce con l'andamento stagionale aumentandone o riducendone l'incidenza: in annate particolarmente calde il portinnesto debole risulta quindi determinante sulla presenza dei doppi frutti, con il conseguente aggravio di costi nella fase di selezione post-raccolta.

Articoli Correlati → Vedi