Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lo ha stabilito l'VIII International Peach Symposium

Pesche e nettarine: si chiama IAD il nuovo indice di maturazione, adottato in tutto il mondo

Il nuovo indice non distruttivo per la misura dello stadio di maturazione di pesche e nettarine "Index of Absorbance Difference" (IAD) ha riscosso grande successo all'VIII International Peach Symposium, tenutosi dal 17 al 20 giugno scorsi a Matera. Infatti, un quarto dei lavori presentati nella Session Fruit Quality and PostHarvest era incentrato sull'applicazione dell'IAD.


In alto, l'IAD di frutti acerbi e, sotto, di frutti maturi.

Come Invited Speaker, il professor Guglielmo Costa dell'Università di Bologna – tra l'altro inventore della strumentazione manuale DA-Meter insieme all'ingegner Massimo Noferini e al dottor Giovanni Fiori - ha aperto la sessione ponendo l'attenzione sulla crescente e diffusa insoddisfazione dei consumatori rispetto a pesche e nettarine, principalmente causata dalla commercializzazione di un prodotto che non raggiunge il giusto grado di maturazione in pianta.

L'utilizzo dell'IAD dal frutteto fino al post-raccolta fornisce un'indicazione oggettiva dello stadio di maturazione dei frutti e del grado di omogeneità delle partite che raggiungono i magazzini di lavorazione e stoccaggio.


Da sinistra, Guglielmo Costa, Elisa Bonora e Massimo Noferini.

Elisa Bonora, appartenente al gruppo di ricerca del prof. Costa, ha inoltre presentato un innovativo strumento di supporto decisionale che, sfruttando l'applicazione combinata di tecnologie innovative (DA-Meter, calibri digitali e sistemi di trasmissione senza fili) e di una piattaforma web di recente sviluppo, consente la previsione della data di raccolta e della produzione con errori di circa il 5-10%.


DA-Meter, strumento non-distruttivo per la misura del grado di maturazione di pesche, nettarine, mele, pere, albicocche, susine, kiwi, ciliegie, ecc.

A ulteriore conferma dell'importanza dell'IAD, presentazioni orali e poster provenienti da molti centri di studio in Italia e nel mondo (Università di Bologna, di Milano e di Palermo, Cyprus University of Technology, Alexander Technological Educational Institute,Greece, Universidad Federal de Fronteira Sud, Clemson University – South Carolina USA, Wageningen University – The Netherlands, Departement of Environment and Primary Industries –Melbourne AUS) hanno evidenziato l'utilità dell'IAD per l’individuazione del giusto stadio di maturazione di pesche e nettarine.

Infine, sono state riportate le potenzialità di tale indice per la previsione della shelf life dei frutti, della suscettibilità a patologie (es. Monilia) e fisiopatie (Chilling injury) del post-raccolta, nonché del gradimento del consumatore.

Contatti

Dipartimento di Scienze Agrarie, UniBo
Elisa Bonora
Viale Fanin 46
40127 Bologna
Tel.: (+39) 051 2096441
Fax: (+39) 051 2096401
Email: [email protected]