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Susina Sanacore di Monreale e pera Coscia di Ribera, due tipicita' siciliane dall'elevato potenziale

"Ferma restando la regolarità del ciclo produttivo, tuttavia le vicissitudini climatiche avverse come l'abbondante pioggia, i venti incessanti e violenti e i bruschi cambiamenti di temperatura, verificatisi proprio nel periodo dell'allegagione, hanno determinato una riduzione della carica produttiva (con eccessiva cascola dei frutticini) sia delle susine Sanacore, sia delle pere Coscia di Ribera."




A dichiararlo a FreshPlaza è Giovanni Martorana, responsabile marketing e vendite della Società Agricola Val Di Verdura, sita a Ribera (AG).

Forte delle tradizioni storiche delle aziende agricole associate, e privilegiata nel risiedere in un territorio baciato dalla natura, per il clima meraviglioso, per la fertilità e rigogliosità dei terreni e per la presenza di tre fiumi (Verdura, Magazzolo e Platani), la Società Agricola Val Di Verdura si propone come interlocutore molto qualificato nella commercializzazione, all'ingrosso e al dettaglio online di arance di Ribera, olio extra vergine di oliva e frutta (albicocche, pere coscia e pesche, mandarini), offrendo prodotti di grande qualità, ottenuti anche a seguito di selezioni molto accurate e rigorose, e garantiti, come nel caso delle arance, dal marchio D.O.P.

La susina Sanacore è una varietà autoctona, presente soltanto nella vecchia Conca d'Oro, spesso ad ornamento degli orti familiari dei residenti. "Di produzione molto esigua, si riesce a commercializzare nei mercati della zona, tranne piccole quantità che, attraverso la nostra azienda, vengono destinate ai mercati del Nord Italia", continua Martorana. La susina Sanacore di Monreale è un Presidio Slow Food.



E' costituita da tre varietà:
- "Sanacore": la cui raccolta copre il mese di luglio sino alla prima decade di agosto;
- "Sanacore tardivo": con maturazione più tardiva che ha inizio nella seconda decade di agosto sino ai primi di settembre;
-"Ariddo di cori" (foto sopra): con epoca di maturazione che ha inizio nella seconda decade di agosto e si protrae per tutto il mese.

La pera Coscia di Ribera ha un'epoca di maturazione più anticipata rispetto a quelle prodotte nel catanese e nel Centro Italia. La raccolta avviene in momenti diversi e ha inizio il 10 luglio, protraendosi fino alla seconda decade del mese di agosto. Grazie all'utilizzo di celle frigorifere, la fornitura è disponibile fino a tutto il mese di settembre.




Andamento commerciale
"E' un'annata caratterizzata da una produzione spesso più che dimezzata, che ha determinato per altre varietà frutticole, di cui già è avvenuta la raccolta, un consistente rialzo del prezzo di vendita rispetto a quello registrato negli anni precedenti - sottolinea Martorana - Ci si attende lo stesso risultato per la susina Sanacore e la pera Coscia, che comunque hanno sempre mantenuto un prezzo di assoluto riguardo, coerentemente all'elevato costo di produzione (che include coltivazione, raccolta, confezionamento e trasporto)."

"La deperibilità, la rarità e l'unicità di questi due prodotti determinano problemi logistici legati al tipo di confezionamento, alla razionalizzazione delle quantità da consegnare e ai tempi piuttosto corti per il consumo, soprattutto della Sanacore."



I volumi di vendita sono determinati dalla disponibilità delle due varietà, che non sempre è adeguata alla domanda, a causa di alternarsi di stagioni più o meno prospere, e della possibilità di raccogliere in largo anticipo rispetto ad altri prodotti alternativi, di origine diversa. "La concomitanza con quest'ultimi impone quasi un freno nelle vendite - spiega Martorana - a causa della forte influenza esercitata sul prezzo di realizzo e per la scarsa remuneratività che ne deriva."

Mercati di destinazione
Data la rapida deperibilità dei due prodotti e la scarsa considerazione, per insufficiente conoscenza da parte di talune zone del mercato nazionale, la destinazione principale è il centro-nord Italia con una veicolazione più marcata verso le regioni della Lombardia, Piemonte e Liguria.

"In un mercato sempre più globalizzato e dalle dinamiche imprevedibili, si è ritenuto che l'unica strada percorribile fosse quella di impostare una politica di vendita rivolta a privilegiare la bontà e la tipicità dei nostri prodotti, già molto apprezzati e rinomati in ambito regionale e nazionale - continua il responsabile commerciale - Il marchio "Valdiverdura" oggi è sinonimo di freschezza, genuinità e qualità, poiché rappresentativo di proposte di assoluto prestigio, richieste dai palati più esigenti, e naturalmente destinabili ai mercati di nicchia."



Come spiega Martorana, a supporto di queste specialità l'azienda ha messo in atto e ha sfruttato le immense potenzialità e gli strumenti del web-marketing che hanno consentito di acquisire grande visibilità e una crescita di business ragguardevole: posizionamento SEO nella SERP di Google e dei principali motori di ricerca; sviluppo delle vendite online mediante lo strumento dell'e-commerce.

"Per il futuro - continua il responsabile - si mirerà certamente ad una crescita graduale che prevede l'adeguamento ed un continuo rinnovamento tecnologico in corrispondenza delle crescenti necessità operative e nel contempo si cercherà di perseguire l'obiettivo del risultato economico migliore possibile, attraverso il realizzo di prezzi di vendita più remunerativi e rispondenti maggiormente alle attese degli associati."

Novità
Il prossimo progetto che l'azienda punta a realizzare e che prevede la costituzione di una nuova società commerciale da affiancare all'attuale azienda agricola, è rappresentato dal potenziamento dell'e-commerce, sinora limitato alla vendita dei propri prodotti, attraverso l'apertura di una grande vetrina virtuale con proposte commerciali di prodotti tipici del territorio siculo.



"Riteniamo che il futuro ci imponga di perseguire convintamente nella strategia del commercio elettronico - conclude Martorana - che parzialmente e con risultati soddisfacenti abbiamo già intrapreso e che rappresenterà la forza trainante del nostro modello economico per affrontare le nuove sfide che ci provengono dalle mutevoli dinamiche ambientali e di mercato."

Contatti:
Dott. Giovanni Martorana
Responsabile marketing e vendite
Società Agricola Val Di Verdura
C.da Castellana snc
92016 Ribera (AG)
Tel.: (+39) 092 561202
Cell.: (+39) 333 7333979
Email: info@valdiverdura.com
Web: www.valdiverdura.com