Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: cinque nuove varieta' di pesche e nettarine

Il Consiglio agricolo della Murcia, servendosi dell'Istituto di Agricultura e di Ricerca e Sviluppo Alimentare (IMIDA) e in collaborazione con l'impresa Novamed SL, ha ottenuto cinque nuove varietà di pesche e nettarine grazie ad un programma di miglioramento genetico.

Si sta procedendo all'utilizzo di tecniche per accelerare il processo di selezione così come alla coltivazione in vitro che permette di ottenere varietà che producono precocemente.

Fino ad ora, sono state registrate due varietà di pesche gialle e una rossa. L'anno scorso, invece, erano state registrate una varietà di nettarina piatta e una di pesca piatta. Queste due sono già coltivate commercialmente dai produttori.



Il direttore di IMIDA, Adrián Martínez, ha spiegato che "i test sono cominciati nel 2005 e nel 2009 è stato firmato un contratto di collaborazione con Novamed che riunisce i principali coltivatori della regione con l'obiettivo di valutare i nuovi ibridi ottenuti dall'incrocio di varietà diverse."

Adrián Martínez ha specificato che lo scopo del programma di miglioramento genetico è quello di "ottenere frutti con qualità organolettiche migliori, che maturino precocemente e che siano resistenti alle principali fitopatie." In questo senso, ha dichiarato che "migliorare il sapore, oltre che la qualità, è un punto essenziale per conquistare i consumatori." Inoltre, ha aggiunto che "grazie al clima della zona è possibile produrre e raccogliere anticipatamente, cosa che ci permette di ottenere prezzi migliori sul mercato."

Secondo i ricercatori José Cos e Antonio Carrillo, per ottenere una nuova varietà sono necessari da otto a dieci anni di lavoro. Da quando è cominciato il programma sono stati analizzati 17.000 ibridi, proprio perché per migliorare il sapore è necessario un lungo processo di selezione nei frutteti oltre che ad un gran numero di incroci. In laboratorio, vengono analizzati i parametri qualitativi della frutta, come il suo grado di acidità, il contenuto zuccherino o la struttura della polpa, tra gli altri.

Fonte: IMIDA

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi