Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Azienda Altamura: prezzi mai alti per le fragole, ma a tenuta costante

Fondata da Giuseppe Altamura, l'azienda agricola Altamura è oggi condotta da due delle sue tre figlie, Floriana e Daniela (vedi foto sotto) che hanno continuato l'attività sviluppando anche settori nuovi, come il biologico. Di fatto, le aziende sono fiscalmente divise e intestate alle due sorelle.



Floriana gestisce l'azienda di Montecorvino Rovella (SA), certificata in biologico, dove, su 15 ettari, produce erbetta da taglio per la quarta gamma: lattughino, spinacio, rucola e valeriana. A Pontecagnano (SA), circa 7.000 metri quadrati sono destinati alle fragole fuori suolo.



L'azienda di Daniela, a Battipaglia (SA), si sviluppa su 19 ettari in cui produce con metodo convenzionale erbette da taglio - lattughino, rucola e spinacio - e fragole a terra (2 ha).



Floriana segue l'azienda biologica e le fragole in fuori suolo sotto tutti i punti di vista: concimazione, difesa, raccolta e commercializzazione, mentre Daniela si occupa prevalentemente della gestione amministrativa.



Dispongono di un centro di lavorazione a Pontecagnano con celle frigo, spazio coperto per il confezionamento e gli uffici e ampia superficie esterna per le operazioni di carico/scarico.



Nella campagna 2011/12 hanno prodotto circa 1.100 quintali di fragole a terra e 500 quintali in fuori suolo.

"Quest'anno – spiega Floriana - abbiamo utilizzato le varietà Candonga e Camarosa in suolo e Candonga e Sabrina in fuori suolo. La raccolta è partita in ritardo ed è andata a rilento. In questi giorni continuiamo a raccogliere frutti di ottima qualità. In ogni caso, prevediamo una flessione della produzione totale rispetto alla scorsa campagna. La qualità delle fragole negli ultimi anni è sempre buona. In questa annata, forse, è ancora migliore per tenuta, colore e sapore. L'ottima gestione con insetti utili, inoltre, ci ha permesso di abbassare al minimo l'utilizzo di agrofarmaci."

"Per quanto riguarda i prezzi – prosegue Daniela - non sono stati mai altissimi ma la stagione, fino ad oggi, si è caratterizzata per una tenuta costante e continua, attorno ai 2-2,50 euro/kg, addirittura in aumento negli ultimi giorni."

Il principale canale commerciale è quello dei mercati generali, prevalentemente Milano. Le fragole vengono confezionate in vaschette da 250 grammi nelle cassette di legno (vedi foto). Il trasporto avviene esclusivamente su gomma anche se la presenza dell'aeroporto potrebbe favorire uno scalo merci per le spedizioni aeree.



"La principale concorrenza estera è quella spagnola – commenta ancora Daniela - Quando arriva nei nostri mercati, il prodotto è sempre in quantità esagerate, superiore alla necessità, facendo crollare i prezzi anche di 1 euro/kg. Dobbiamo ammettere comunque, che il confezionamento è pressoché perfetto. Purtroppo non riusciamo a fare le stesse confezioni a prezzi così bassi e non sappiamo come difenderci dalla loro concorrenza se non con la qualità. Che per noi significa assenza di qualsiasi principio attivo e sapore. In ogni caso, non abbiamo mai prodotto invenduto, quindi abbiamo raggiunto un giusto equilibrio tra la nostra offerta e la domanda del mercato."

"Sembra ci sarà una diminuzione di fragole nel nostro areale. Noi crediamo che sia il momento di continuare, senza aumentare le superfici ma investendo piuttosto nella qualità. Il prossimo anno, oltre all'azzeramento degli insetticidi, grazie alla lotta biologica vogliamo ripetere l’esperienza con gli anticrittogamici, in particolare con gli antioidici. Per il prossimo anno – conclude Floriana Altamura - abbiamo infatti iniziato a programmare la produzione di fragole in biologico."

Contatti:
Azienda agricola Altamura
Via Lago Carezza
84098 Pontecagnano (SA)
Tel.: (+39) 089 203105
Fax: (+39) 089 200336
Email: [email protected]

Articoli Correlati → Vedi