Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da oggi, 2 maggio 2013, su tutto il territorio nazionale

Conad promuove l'arancia Ovale dell'Anapo

L'arancia Ovale, altrimenti detta calabrese, è una cultivar a polpa bionda, dolce e succosa che, entrata in maturazione tra marzo e maggio, mantiene le proprie caratteristiche durante tutto il periodo estivo, senza cambiare sapore. La sua è una produzione di qualità, ben riconducibile al territorio in cui viene coltivata: i terrazzi della Valle dell'Anapo, nelle terre di Pantalica, territorio di Sortino (SR), non a caso Patrimonio Unesco.

Per decenni fiore all'occhiello dell'agricoltura sortinese, l'arancia Ovale dell'Anapo ha rischiato la scomparsa dal mercato a causa degli alti costi di produzione che la rendevano scarsamente competitiva. L'abbandono progressivo degli agrumeti da parte dei produttori, inoltre, ha contribuito al degrado del territorio e i caratteristici terrazzi agrumetati sono stati presto compromessi da ammassi di rovi e muri diroccati.

Michele Miceli, presidente della Cooperativa Ovale dell'Anapo – Terre di Pantalica, spiega a FreshPlaza: "Dal 2005 l'operazione di recupero e di promozione condotta dal GAL Val D'Anapo e dalla Camera di commercio di Siracusa ha favorito la nascita di un'associazione di produttori che, grazie all'intervento di Conad, ha generato una positiva inversione di tendenza: l'arancia Ovale dell'Anapo è diventata competitiva e la sua produzione vantaggiosa per gli agrumicultori."

"Conad ha dato una significativa spinta verso l'associazionismo, per mettere a sistema e a valore il prodotto: la nascita della cooperativa Ovale dell'Anapo-Terre di Pantalica è frutto di questo incoraggiamento."



"Nel corso di questi ultimi otto anni – aggiunge Claudio Gamberini, responsabile nazionale ortofrutta di Conad - la collaborazione è andata via via consolidandosi e oggi Conad commercializza oltre il 90% della produzione annuale dell'Ovale dell'Anapo, che da 3-4.000 quintali è arrivata a circa 15.000."

"Conad, che stabilisce il prezzo d'acquisto in campagna e il prezzo di vendita al pubblico del prodotto lavorato, interviene, quindi, in un vero e proprio accordo di filiera che ha permesso di rivalutare la varietà, di proteggerla dall'estinzione e di tutelare e rivalutare il paesaggio. E l'arancia Ovale dell'Anapo è oramai inserita nel nostro Percorso Qualità: ha trovato una sua collocazione sul mercato ed è presente nei punti vendita Conad di tutto il territorio nazionale", conclude Gamberini.

Nelle parole e nei fatti, il nuovo slogan di Conad è proprio: "Persone oltre le cose".