Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: gestione e controllo dell'intera filiera con l'ERP di Alter Software

Il successo e il perfetto funzionamento di un'azienda agricola sono in parte raggiungibili grazie a una gestione adatta, dalla produzione alla vendita, e alla supervisione di tutti quei dati necessari affinché vengano prese le migliori decisioni. Alter Software, azienda spagnola ubicata a Lleida, ha reso questo compito molto più facile ed efficiente, grazie a un sistema integrato di sua produzione.

In pratica, si tratta di un'ERP (enterprise resource planning) specialistica per il settore dell'orticoltura, ideata per la gestione di ogni aspetto dell'azienda e creata per produttori, esportatori e distributori. E' persino equipaggiata con terminali POS per le imprese che offrono la possibilità di effettuare acquisti online.

"Solitamente - spiega Marina Aguilera, responsabile commerciale di Alter Software - le aziende finiscono per usare vari programmi per gestire i diversi stadi della catena, il che genera spesso dati doppi e costosi scambi errati di informazioni. Al contrario, Alter Software fornisce strumenti di gestione computerizzati per l'intera filiera, dalla produzione alla tracciabilità, dal packaging alla vendita finale, il tutto collegato a un sistema contabile integrato che facilita la gestione di ogni singolo dettaglio".

"Lavoriamo con la tecnologia Java da più di dieci anni e, quindi, i clienti possono accedere all'applicazione con un semplice browser e una connessione Internet, senza dover fare affidamento su server esterni o connessioni in remoto. Ciò è molto più pratico per i nostri clienti – pone in evidenza la signora Aguilera - la cui sicurezza e riservatezza sono così garantite."


Marina Aguilera (sinistra), Responsabile Commerciale di Alter Software, presso lo stand di Alter Software durante Fruit Logistica 2013 a Berlino

Tra le ultime innovazioni introdotte, si evidenzia un software più gradevole graficamente, con schemi e diagrammi per un uso più semplice e intuitivo sia per i team di gestione sia per gli operatori dei magazzini e dell'area spedizioni.

"Crediamo sia essenziale che le informazioni siano registrate nei luoghi in cui vengono create", prosegue e precisa Marina Aguilera. "Se esse sono inserite quando e dove sono generate, c'è un rischio minore che vengano perse e l'intero processo risulta ottimizzato. In questo modo, il programma si può adattare ai compiti di ognuno degli operatori senza dover loro fornire l'accesso all'intero programma. I clienti che l'hanno già provato hanno sottolineato quanto il sistema sia facile da usare e quanto siano precise tutte le informazioni riguardanti il magazzino".

Un'ulteriore novità consiste nel rafforzamento del comparto packaging e materiali, che garantisce un miglior controllo specialmente per il packaging in leasing. "E' difficile lavorare con leasing o noleggi, a causa della quantità di controlli di cui essi hanno bisogno. Si possono perdere molti soldi se non si gestiscono bene, quindi cerchiamo di facilitare il tutto creando collegamenti tra le piattaforme che ci hanno dato il consenso. Accedendo al sistema è possibile inserire dati riguardanti le restituzioni o le scorte, e allo stesso tempo vengono creati dei file con i dati richiesti dalle aziende noleggiatrici".

Degne di nota sono anche le innovazioni per la gestione degli impianti, che controllano i costi e le applicazioni, i trattamenti e i metodi di lavoro di ogni stagione in qualsiasi momento. "Queste informazioni aiuteranno i produttori nelle decisioni da assumere in futuro", prosegue Aguilera.

"Per il momento stiamo vendendo il programma soltanto alle aziende spagnole, anche se non avremmo alcun problema ad esportarlo oltreoceano, infatti l'unico requisito ancora necessario sarebbe il conseguimento dei certificati riguardanti la tassazione e la contabilità straniere, in quanto tutti i nostri programmi sono già multi-azienda, multi-lingua e multi-valuta", aggiunge Aguilera.

Oltre alla grande quantità di archiviazione dati fornita dal software, anche il servizio offerto è notevole, conclude Marina Aguilera: "La grande esperienza dell'azienda nel settore dell'orticoltura e la sua filosofia basata su ordine e semplicità sono le migliori risorse di Alter Software".

Contatti:
Marina Aguilera Delgado
Alter Software S.L.
Rambla Aragó,35 1ºA. Lleida - Spain
Tel.: +34 973840061
Mob.: +34 695178909
Email: [email protected]

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: