Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Anche l'ambasciatore italiano a Berlino plaude all'impegno "eco" del settore"

In Piazza Italia riflettori accesi sulle innovazioni green

Riunite nello stand Italy, coordinato dal CSO-Centro servizi ortofrutticoli di Ferrara, 39 aziende leader dell'ortofrutta italiana si sono presentate al Fruit Logistica 2013 puntando sui valori della sostenibilità. E la realizzazione di uno spazio espositivo che utilizza solo materiali riciclati è il biglietto da visita delle strategie eco-compatibili delle diverse imprese.

Le 39 imprese rappresentative dell'ortofrutta nazionale hanno infatti investito nel complesso oltre 60 milioni di euro, pari al 3% del fatturato aggregato, in impianti fotovoltaici ad alta potenza, con la produzione di oltre 21.000 mega watt/anno di energia, in grado di garantire la quasi totale autosufficienza produttiva. Un risultato importante che evidenzia il ruolo fondamentale del settore ortofrutticolo nella tutela dell'ambiente, nel risparmio energetico e nella qualità dell'offerta produttiva. A questi si aggiungono l'impegno volto verso altri impianti a fonti rinnovabili, come l’energia eolica, nonché il riutilizzo delle acque di lavorazione per evitare dispersione, la gestione e la valorizzazione del circuito rifiuti.


I funzionari di FruitImprese, CSO e ICE all'interno dello stand Italy.

"La qualità del made in Italy ortofrutticolo - dichiara Elio Menzione, ambasciatore d'Italia a Berlino in visita allo stand - è un valore riconosciuto, ma l'impegno delle imprese deve continuare e puntare a una sempre maggiore differenziazione."

La capacità di qualificare l'offerta associando alla stessa i valori da cui deriva è una sfida dell'ortofrutta tricolore, che punta a prodotti d'eccellenza - l'Italia è leader mondiale nella produzione di kiwi, pere, uva, pesche e nettarine - coltivati, lavorati e commercializzati impiegando i più avanzati metodi di produzione.

La produzione integrata raggiunge oggi oltre l’80% circa dell'offerta nazionale, quella biologica vede l'Italia in posizione di leadership in Europa e sono italiane le aziende leader del packaging a basso impatto ambientale. Nel complesso si genera una filiera virtuosa unica al mondo.


Nella foto, da sinistra: Marco Salvi, presidente di Fruitimprese, Paolo Bruni, presidente di CSO, Elio Menzione, ambasciatore d'Italia a Berlino, e Carlo Sacchetto, capo segreteria tecnica del ministro per le Politiche Agricole.

Lo conferma anche Carlo Sacchetto, capo della segreteria tecnica del ministro delle Politiche Agricole e Forestali, il quale dichiara: "Ritengo che l'aggregazione e il gioco di squadra siano elementi fondamentali per il successo globale del settore ortofrutta. Recentemente, l'apertura del mercato coreano ne è stato un esempio importante, che va evidenziato come modello di attività coordinata tra ministero, ambasciata, servizi fitosanitari regionali e imprese."

"In un momento come quello attuale - dichiara Paolo Bruni, presidente del CSO - dove prevalgono il pessimismo e la visione negativa, trovo molto importante che il nostro settore si muova con tanto impegno e determinazione verso scelte che guardano al futuro. Ritengo si dovrà necessariamente puntare sulle tre E della green economy: economia, equità, ecologia."
Data di pubblicazione: