Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: SW 6010, tecnologia avanzata per la raccolta delle fragole

La scorsa primavera la società spagnola Agrobot ha presentato il prototipo di SW 6010, il robot progettato per aiutare nella raccolta di fragole. La macchina si è dimostrata essere del 50% più efficiente in termini di costi.

Come ha spiegato l'ingegnere progettista Juan Bravo: "Siamo ancora in fase di sperimentazione, è tutto molto nuovo. Dal momento che la versione commerciale è stato introdotta nel maggio 2012, abbiamo aggiunto diversi miglioramenti e progressi. Alcune multinazionali hanno già mostrato interesse per la macchina. Ci aspettiamo che sia ampiamente utilizzata entro un tempo relativamente breve."



Negli ultimi 6 anni, il prototipo è stato progettato e sviluppato dalla Agrobot, nel Centro de Innovación Tecnologia de la Agroindustria onubense (centro per l'innovazione tecnologica del settore agricolo di Onuba), membro del RETA e con il sostegno della Consejería de Innovación, Ciencia y Empresa (consiglio per l'innovazione, la scienza e il business).

"Non stiamo parlando di un prodotto già esistente sul mercato, soltanto migliorato o modificato, ma di un prodotto totalmente nuovo. Noi facciamo i circuiti elettronici, i software, i sistemi idraulici della macchina compresi i tapis roulant", dice Bravo.



Un sistema AGB® gestisce un gruppo di manipolatori robotici in grado di individuare e identificare le fragole, consentendo di selezionarle in base alla loro dimensione e grado di maturazione. I manipolatori si muovono con la massima precisione per conservare la morbidezza e la delicatezza del frutto. I frutti raccolti sono trasportati in modo igienico mediante un FlexConveyor fino alla zona di confezionamento.





La macchina SW 6010 ha bisogno soltanto di due operai per il controllo e l'imballaggio della frutta raccolta. E' una macchina dal design ergonomico, che fornisce notevoli comodità per snellire le procedure di raccolta dei frutti.


Guarda la macchina all'opera in questo video.

"Gli Stati Uniti - conclude Bravo -hanno un disperato bisogno di manodopera esperta, e la nostra tecnologia sembra essere la soluzione perfetta (vedi articolo FreshPlaza del 09/01/2013)."

Contatti::
Juan Bravo
AGROBOT
Avda. la dehesa del piorno nº1
21440 Lepe, Huelva. España
Tel: +34 606 68 23 83
Email: [email protected]
Web: www.agrobot.es

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: