Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Silvio Valzani

Scienze a parte: come comunicare l'innovazione scientifica nel settore ortofrutticolo

Comunicare il prodotto non basta a trasmettere ed incrementare il valore della ricerca e della scoperta scientifica; non è sufficiente "saper fare", ma occorre "far sapere", rappresentare e argomentare le metodologie e i risultati, affinché l'innovazione scientifica possa essere divulgata, anche utilizzando la connessione di discipline differenti.

Il lettore osserva incuriosito albicocche con nuove gamme di colori e baby-ortaggi, ma spesso si imbatte in una fisiologica limitazione comunicativa che riguarda gli aspetti della ricerca scientifica applicata a tali produzioni.

Una corretta campagna di comunicazione deve tradurre il linguaggio tecnico-scientifico anche ai non tecnici, per la diffusione al grande pubblico di obiettivi e strategie di ricerca.

Su questo tema conduce un programma di azioni integrate Innovative Solutions, azienda spin-off del Politecnico di Bari, che ha sviluppato un sistema per il monitoraggio e controllo di qualità dei prodotti agroalimentari, nonché di standardizzazione dei processi, per supportare le imprese nel miglioramento delle proprie performance sul mercato.

Si tratta di applicazioni all'avanguardia, basate sull'analisi metabolomica del prodotto fresco, condotto mediante la Spettroscopia di Risonanza Magnetica Nucleare e opportuni algoritmi costruiti sulla base delle problematiche in input evidenziate dal cliente.

La Risonanza Magnetica è una tecnica che consente di rivelare le molecole contenute in un alimento senza conoscere preventivamente la loro natura. Di conseguenza, l'impronta digitale ottenuta con la Risonanza Magnetica consente di accertare la presenza di sostanze non dichiarate o non consentite, oppure di accertare se sono state ottenute miscele con prodotti scadenti (ad es. succhi di frutta, vini, oli, ecc); in altre parole l'impronta digitale permette di smascherare le frodi.

In piena sinergia tra il Liceo Scientifico Ettore Majorana di Mola di Bari, il Politecnico di Bari e Innovative Solutions è partito il progetto "Scienze a parte" dove si confrontano le nuove tendenze della comunicazione scientifica nel settore ortofrutticolo. Un caso di studio relativo alla comunicazione che coinvolge il consumatore, la ricerca e gli operatori del settore.

Scienze a parte… gli studenti del liceo Scientifico Majorana, stanno dimostrando interesse e spirito di iniziativa, proponendo nuovi assets per una comunicazione agile ed immediata, che sappia rappresentare la scienza in maniera estesa, chiara e comprensibile anche ai non addetti ai lavori.

Contatti:
Silvio Valzani
Marketing & Communications Advisor
Email: silvio.valzani@virgilio.it

Innovative Solutions

Email: info@innovative-solutions.it
Web: www. innovative-solutions.it
Data di pubblicazione: