Mercato ortofrutticolo di Cesena: il bilancio della campagna estiva 2012
"E' stata una buona annata – fanno sapere dal Mercato – pur con diverse contrarietà rappresentate da fattori naturali quali il gran caldo, l'assenza di pioggia e fattori economici quali una diminuzione della capacità di spesa da parte dei consumatori".
Per contro, i prezzi rilevati sono stati discreti con buona soddisfazione sia dei produttori sia dei commercianti in quanto la quotazione media delle pesche categoria AA confezionate in padelle, al Mercato all'ingrosso di Cesena quest'anno ha rappresentato un calibro di riferimento, data la richiesta da parte dei dettaglianti di grandi pezzature.
Per quanto riguarda l'albicocco, un altro frutto basilare per l'economia cesenate – ed infatti al Macfrut è stato dedicato un seminario proprio a questa coltura – quest'anno l'offerta ha visto il prodotto locale affiancarsi a quello d'importazione ben oltre la metà del mese di luglio e prezzi medi ancora soddisfacenti per i produttori.
Anche per le susine le cose sono andate abbastanza bene, soprattutto per il prodotto di alta qualità e grande pezzatura.
In generale la qualità di tutta la merce è stata di buon livello, esito positivo dell'attività continua e instancabile dei produttori locali della provincia di Forlì – Cesena che frequentano il Mercato durante tutto l'anno.