La frutta è ricca di nutrienti necessari alla nostra salute. More, uva, cachi e mirtilli sono solo alcuni dei preziosi prodotti autunnali. La frutta di questa stagione ci aiuta a ritrovare l'energia utile ad affrontare i cambiamenti climatici, ci sgonfia e ci dona tanta energia.
I fichi sono un concentrato di virtù: infatti sono ricchi di ferro e proteine, si possono consumare freschi o in golose marmellate.
Meno caloriche dei fichi, le mele sono più adatte a chi segue un regime dietetico controllato; ottime come spezza fame, favoriscono il controllo dei livelli di colesterolo ed sono in grado di riequilibrare il metabolismo.
Le pere, assunte ben mature, sono indicate per combattere la stipsi ma anche per limitare il processo di assimilazione degli zuccheri.
Le more e i mirtilli sono frutti ottimi, non solo per il loro sapore dolce e fresco ma anche per le loro virtù antiossidanti; si possono gustare al naturale oppure aggiunti a gelati o ad un vasetto di yogurt bianco.
La vera regina del primo periodo autunnale è l'uva; bianca, rossa, con semi o senza è senza dubbio una vera golosità che piace ad adulti e bambini. Diuretica, favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso e ci aiuta a ritrovarci più in forma e ad avere una pelle più giovane.
In autunno inizia anche la produzione degli agrumi come mandarini, mandaranci e arance; questi frutti sono adatti anche a chi segue una dieta ipocalorica e sono dei grandi alleati del nostro organismo. Infatti, favoriscono il rafforzamento delle difese immunitarie, grazie all'alto contenuto di vitamina C.
Anche i kiwi sono ricchi di vitamina C e, se assunti a digiuno, aiutano a favorire il transito intestinale.


Avvisi





Ricerca di personale
- Tecnico Sperimentatore di campo e responsabile innesto vivaio Sicilia sud orientale
- Agente commerciale
- Agenti di commercio plurimandatari
- Agenti di Commercio su tutto il territorio nazionale
- Operaio Agricolo Specializzato (OTD)
- Tecnici-Commerciali per tutte le regioni italiane
- Tecnico Agricolo di campo
- Agenti di commercio plurimandatari in diverse regioni d'Italia
- Tecnici-commerciali
- Agenti e/o funzionari per le zone libere su tutto il territorio nazionale
Speciale continua
Top 5 - ieri
- Un protocollo di intesa sull'agri-voltaico stipulato con tre società italiane
- Esplode la domanda per i diradatori cordless
- Distretto delle sabbie: un progetto per valorizzare agricoltura e territorio
- Una nuova macchina per la raccolta della verdura a foglia in mazzetti
- Un nuovo carrellino per la raccolta di fragole e berries in fuori suolo
Top 5 - ultima settimana
- "Cerchiamo produttori di albicocche, pesche, nettarine e ciliegie"
- Agri-voltaico avanzato: una soluzione di pannelli solari semi trasparenti per ogni specifica coltivazione
- Morìa del kiwi: ricercatori al lavoro per salvaguardare la produzione
- Moria del kiwi: prove triennali in un campo sperimentale
- C'è già richiesta per drupacee precoci made in Italy
Top 5 - ultimo mese
- "Per 10 anni sono stato operaio, ora gestisco 120 ettari tra agrumi, drupacee e fragole"
- Andanatore per rami di potatura: ecco come risparmiare tempo e denaro
- Cercasi conferitori meridionali di drupacee per la stagione 2023
- "Cerchiamo produttori di albicocche, pesche, nettarine e ciliegie"
- "O si cambia, o si chiude"
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2023-03-24 In Campania l'8% dei bambini non mangia frutta
- 2023-03-23 Cimice asiatica, pubblicate le note tecniche per la lotta
- 2023-03-23 Un fertilizzante che funziona anche come biostimolante
- 2023-03-22 "Il periodo più importante per gli alberi di agrumi è il germogliamento in primavera"
- 2023-03-22 "Abbiamo lanciato l'unica soluzione presente sul mercato per migliorare la shelf life del peperone"
- 2023-03-20 Nematool, lo strumento digitale innovativo per le colture orticole
- 2023-03-17 Moria del kiwi: prove triennali in un campo sperimentale
- 2023-03-15 Progetto CleanSEED: oltre 30 esperti statunitensi affrontano le minacce della coltivazione di patata dolce
- 2023-03-14 L'Ucraina ha ottenuto il permesso per esportare piantine di mele, ciliegie e susine nei paesi Ue
- 2023-03-13 L'avocado potrebbe aiutare a combattere il grasso addominale
- 2023-03-10 "Aiutiamo coltivatori, importatori e rivenditori a fare la differenza"
- 2023-03-08 Come prevenire i focolai di Tuta absoluta in primavera
- 2023-03-07 Packaging per ortofrutta che riduce le perdite e gli sprechi a temperatura ambiente
- 2023-03-06 Giù il sipario della Biostimolanti Conference
- 2023-03-03 "La nostra tecnologia di mantenimento della freschezza può prolungare la shelf life dei kiwi del 120-150 per cento"
- 2023-03-03 Koppert rivoluziona il suo bioinsetticida Mycotal
- 2023-02-28 "Forniamo ai nostri clienti informazioni preziose per consentire loro di prendere decisioni migliori e più rapide"
- 2023-02-28 OP Nordest "in pista" per l'educazione alimentare delle giovani generazioni
- 2023-02-23 Una dieta mirata riduce stress e ansia
- 2023-02-22 Quattro arance al giorno per combattere la malattia del fegato grasso