Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La frutta dell'autunno: gustosa e alleata del benessere

La frutta è ricca di nutrienti necessari alla nostra salute. More, uva, cachi e mirtilli sono solo alcuni dei preziosi prodotti autunnali. La frutta di questa stagione ci aiuta a ritrovare l'energia utile ad affrontare i cambiamenti climatici, ci sgonfia e ci dona tanta energia.

I fichi sono un concentrato di virtù: infatti sono ricchi di ferro e proteine, si possono consumare freschi o in golose marmellate.

Meno caloriche dei fichi, le mele sono più adatte a chi segue un regime dietetico controllato; ottime come spezza fame, favoriscono il controllo dei livelli di colesterolo ed sono in grado di riequilibrare il metabolismo.

Le pere, assunte ben mature, sono indicate per combattere la stipsi ma anche per limitare il processo di assimilazione degli zuccheri.

Le more e i mirtilli sono frutti ottimi, non solo per il loro sapore dolce e fresco ma anche per le loro virtù antiossidanti; si possono gustare al naturale oppure aggiunti a gelati o ad un vasetto di yogurt bianco.

La vera regina del primo periodo autunnale è l'uva; bianca, rossa, con semi o senza è senza dubbio una vera golosità che piace ad adulti e bambini. Diuretica, favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso e ci aiuta a ritrovarci più in forma e ad avere una pelle più giovane.

In autunno inizia anche la produzione degli agrumi come mandarini, mandaranci e arance; questi frutti sono adatti anche a chi segue una dieta ipocalorica e sono dei grandi alleati del nostro organismo. Infatti, favoriscono il rafforzamento delle difese immunitarie, grazie all'alto contenuto di vitamina C.

Anche i kiwi sono ricchi di vitamina C e, se assunti a digiuno, aiutano a favorire il transito intestinale.
Data di pubblicazione: