Aperte fino al 7 novembre le iscrizioni al Premio per la Ricerca Bonduelle
Il Premio Bonduelle, per cui la Fondazione Bonduelle stanzia annualmente 10.000€, è destinato ad un lavoro di ricerca nel campo dell'alimentazione o del comportamento alimentare, svolto all'interno di qualsiasi disciplina: medicina, fisiologia, sociologia, agronomia ed altre.
Potranno dunque parteciparvi, senza alcuna distinzione di nazionalità, tutti gli studenti e i giovani ricercatori entro i 35 anni di età. Il modulo d’iscrizione e le modalità di partecipazione al Premio sono scaricabili dal sito www.fondazionebonduelle.org.
Quest’anno, ad aggiudicarsi la borsa di studio da 10.000 euro sono state Nathalie Michels e Eloïse Remy. Michels, dottoranda del Dipartimento di Sanità Pubblica presso l'Università di Gand in Belgio, è stata scelta per il suo studio longitudinale che aveva lo scopo di valutare l'influenza dello stress sulle abitudini alimentari e la composizione corporea dei bambini della scuola elementare.
Il secondo premio di ricerca è stato assegnato a Eloise Remy, del Centro di Scienza del gusto e dell’alimentazione presso l'INRA di Digione, sotto la supervisione di Sylvie Issanchou e Sophie Nicklaus. Il suo progetto condivide uno degli importanti punti sostenuti dalla Fondazione Bonduelle all’interno del dossier "Come Far Piacere le Verdure ai Bambini!" (consultabile qui). Lo studio di Remy si concentra, infatti, in particolare su come i comportamenti e le preferenze alimentari dei bambini vengano costruiti durante l'infanzia, un periodo determinante per la formazione delle abitudini alimentari che avranno da adulti.
Nel rispetto delle raccomandazioni nutrizionali europee e della necessità di fare dell’alimentazione corretta uno dei pilastri per uno stile di vita equilibrato e sano, la Fondazione Bonduelle si pone l’obiettivo di promuovere l’utilità pubblica delle verdure, sottolineando gli effetti benefici delle stesse e comunicando i mezzi per adottare un comportamento alimentare corretto, in grado di coniugare salute, gusto e piacere della tavola.
Attraverso questa VIII edizione del Premio per la Ricerca Louis Bonduelle, la Fondazione Bonduelle conferma il proprio impegno a favorire la ricerca sui grandi temi della nutrizione e dei comportamenti alimentari, sostenendo e partecipando attivamente all’evoluzione delle conoscenze in campo nutrizionale e favorendone la divulgazione.