Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"E' cominciata in Sicilia la raccolta dei meloni "gialletti" precoci Monsanto-Seminis"


Dai primi di giugno è iniziata in Sicilia la raccolta del nuovo melone "gialletto" precoce XP 5864, il più recente ibrido della tipologia Amarillo ottenuto dalla ricerca Monsanto-Seminis. Sotto serra o sotto tunnel, è coltivato in coltura protetta nelle zone di Vittoria, Pachino, Ispica, Licata e aree limitrofe.



XP 5864 è una varietà ibrida a ciclo precoce per coltura in serra, tunnel e tunnellino. I frutti sono tondi ovali, di pezzatura media con buccia rugosa e colore giallo oro. Il calibro dei frutti molto uniforme e la polpa aromatica di elevato grado zuccherino rendono l’XP 5864 varietà di riferimento per il segmento.

Ad oltre un mese dall'inizio della raccolta, il prodotto continua a soddisfare pienamente le aspettative dei produttori, dei gruppi commerciali che lo stanno acquistando e dei consumatori che possono riassaporare il gusto del gialletto tradizionale "made in Italy".


Una fase della raccolta sotto serra.<

L'XP 5864 integra la gamma Monsanto-Seminis nel ciclo precoce e si aggiunge al Giorillo, altrettanto recente nuova introduzione nella tipologia "gialletti" per coltura di tunnel piccolo e pieno campo. Giorillo ha pianta sana e vigorosa che allega facilmente con produttività sempre sopra la media.


XP 5864.

Giorillo, anch'esso già in coltivazione in Sicilia presso diverse aziende delle provincie di Trapani, Palermo, Caltanissetta, Ragusa, Siracusa e Catania, entrerà in produzione intorno al 15 di luglio e si potrà trovare sui mercati, grazie alla sua eccellente serbevolezza, fino a dicembre.

I frutti di pezzatura 1,8-2,5 kg sono tondi-ovali con cavità placentare ridotta. Il sapore eccellente e la conservabilità molto elevata rendono Giorillo il melone ideale da conservare per l'inverno.

Le due novità Monsanto-Seminis nella tipologia gialletti consentono ai coltivatori la copertura di un calendario produttivo molto ampio e ai commercianti un'ancor più ampia disponibilità di prodotto, grazie alla superiore conservabilità dei frutti.

Rappresentano pertanto la risposta concreta di Monsanto e Seminis alle esigenze di coltivatori, commercianti e consumatori. Due varietà che offrono rese agronomiche superiori per una coltivazione agevole e produzioni elevate per la piena soddisfazione di chi produce. Due varietà che hanno frutti uniformi, attraenti, di sapore eccellente e conservabilità prolungata per un’ottimale gestione commerciale e la piena soddisfazione dei consumatori.

Con i prodotti a marchio Seminis e De Ruiter, Monsanto continua a perseguire l'obiettivo di sviluppare nuove varietà che siano in grado di dare il meglio in ogni fase, dalla produzione fino al consumo. Con la consapevolezza che le migliori rese agronomiche non sono sufficienti se l’eccellenza del prodotto realizzata in campo o in serra non arriva intatta al palato dei consumatori.

Articoli Correlati → Vedi