Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le dinamiche del mercato giapponese della frutta

I fornitori di ortofrutta fresca dell’emisfero sud del mondo necessitano di costruire nuovi sbocchi all'esportazione per collocare i loro crescenti volumi di produzione e garantirsi solide entrate.

Durante lo scorso Eurofruit Congress Southern Hemisphere di Lima, proprio nella sessione dedicata ai mercati alternativi, Mary Carmen Yamamoto, consulente indipendente di agri-business, ha valutato le opportunità e le esigenze delle economie in rapida evoluzione di Asia e Russia.

Nel caso specifico del Giappone, Yamamoto ha segnalato l'indice di penetrazione dei principali frutti. Le banane sono consumate da oltre il 55% della popolazione, contro il 49,5% della mela, il 42,3% dei mandarini. Seguono le fragole (34%), pompelmo (13,7%), arancia (10,8%), kiwi (10,4%) e quindi ananas, pere, uva, anguria, melone, pesche, kaki, mango, ecc.

L'importazione di frutta fresca ha superato 1,9 milioni di tonnellate. Tra i principali frutti importati figurano: banane, agrumi, noci, fragole e mirtilli, ananas, mango e avocado, frutta congelata, uva, pesche, frutta disidratata, angurie, meloni e papaya.

Per quanto riguarda la provenienza della frutta importata in Giappone, avocado e mango arrivano prevalentemente dal Messico; agrumi, uva, mirtilli, kiwi, fragola congelata dal Cile, mentre le banane dall’Ecuador e dal Perù.


Le principali aree produttive di ortofrutta del Giappone.

In Giappone la frutta spesso viene acquistata per essere offerta come dono: i prezzi sono elevati e quindi viene spesso venduta in singole unità.



Viene acquistata principalmente nei supermercati, dove sono dedicate apposite aree di vendita, reparti e stand, nei piani interrati dei grandi magazzini, oppure in piccoli negozietti o minimarket. In strada, in caratteristici banchetti, viene preparata insieme al cioccolato per dolci tradizionali.

La promozione della frutta avviene per canali tradizionali, come volantini o depliant nei supermercati (dove sono sempre ben indicati marca e paese di origine) e con la pubblicità in TV. Un caso di promozione a se stante ha riguardato la cosiddetta "dieta della banana" (vedi precedente articolo).

Nel 2006, Hitoshi Watanabe, entusiasta dei risultati ottenuti, diffuse la sua dieta della banana su Internet grazie a Mixi, la più popolare internet community del Giappone.

Nel 2008 erano già ben 230.000 le copie del libro vendute. E ovviamente anche le vendite delle banane aumentarono drasticamente.

Come i giapponesi acquistano frutta e verdura
Nella sua relazione, Yamamoto ha fornito alcune informazioni utili a comprendere l'acquisto e il consumo giapponese di ortofrutta.

In prossimità delle stazioni ferroviarie e degli autobus si trovano spesso supermercati e piccoli negozi, dove però il consumatore effettua pochi acquisti per volta, dovendo raggiungere a piedi il suo appartamento. E comunque le case sono piccole, non c'è spazio per le scorte.

In genere si fa la spesa in pausa pranzo o dopo il lavoro, altro motivo per cui molti giapponesi effettuano acquisti quotidiani.



Per quel che riguarda la frutta in particolare, viene proposta in bellissime confezioni, ad elevati standard di qualità e igiene.

I consumatori prediligono i frutti comodi, facili da sbucciare e da tagliare, e che offrono benefici alla salute. In questa ottica, vengono anche spesso offerti come doni per ricorrenze speciali. I periodi che comportano un maggior consumo di frutta sono agosto, Capodanno e durante le cerimonie buddiste o scintoiste quando ci si scambiano doni a base di frutta.

Contatti:
Mary Carmen Yamamoto
Email: mcycursos@gmail.com