Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Gli Orti di Venezia" portano la loro esperienza di marketing alla Facolta' di Economia dell’Universita' Ca' Foscari"

Si chiama cause related marketing e può essere il trampolino di lancio per far conoscere una piccola azienda e aprirle le porte della grande distribuzione. E' successo così a Gli Orti di Venezia, azienda del veneziano che distribuisce insalate ottenute da produzione integrata, lavate e pronte all'uso. Lo scorso ottobre 2010 ha aderito con entusiasmo al progetto "Veneziani x Venezia" lanciato da Fondaco, in collaborazione con il Comune di Venezia e ha restaurato la Statua del Gobbo di Rialto, in Campo San Giacometto, a Venezia (vedi notizia FreshPlaza del 28/09/2011).

Grazie a questa iniziativa, e all’affiancamento del marchio di Venezia, Gli Orti di Venezia si è fatta conoscere ed è riuscita ad entrare nel circuito della grande distribuzione, inserendo le insalate da loro prodotte nei supermercati di Venezia e zone limitrofe. Confrontando i dati di vendita dell'anno precedente (nov 2009-ott 2010) con quelli durante il quale l'iniziativa ha avuto luogo (nov 2010-ott 2011) si è registrato un incremento del fatturato del 96%. Le vendite a volume sono cresciute del 103%.



Gli Orti di Venezia è oggi presente a livello locale nella grande distribuzione, i prodotti si trovano infatti in alcuni dei punti vendita del Gruppo Alì, Billa Coop e del gruppo PAM.

Questo percorso è stato studiato dalla Facoltà di Economia dell'Università Ca' Foscari e sarà presentato all’interno del corso di Gestione delle imprese e marketing giovedì 24 novembre alle 10:30 presso il campus di Economia di San Giobbe. Saranno in aula Enrico Bressan, Presidente di Fondaco, Paolo Tamai, Gli Orti di Venezia, Claudia Iannarella, Analista Marketing settore ortofrutta Coop Italia, oltre alla ricercatrice Francesca Checchinato, organizzatrice dell’incontro.

Discutere insieme ai protagonisti il caso del successo degli Orti di Venezia e l’idea vincente di Fondaco, offre agli studenti del corso l’opportunità di capire come vengano messe in pratica nella realtà aziendale alcune delle attività di marketing approfondite durante l’insegnamento. Si tratta dunque di una didattica innovativa che fornisce nuovi stimoli e quindi un valore aggiunto rispetto alla didattica più tradizionale.

Contatti:
Paolo Tamai
Insalate gli Orti di Venezia
Tel.: (+39) 0422 825311

Enrico Bressan
Fondaco srl
Palazzo Gradenigo
Rio Marin - Santa Croce 764
30135 Venezia
Tel.: (+39) 041 0991300
Fax: (+39) 041 0990549
Cell.: (+39) 348 0105039
Data di pubblicazione: