Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico

La stagione della ciliegia presso lo stabilimento Agrintesa di Castelfranco Emilia (MO)

In data 8 giugno 2011, in occasione del Convegno Nazionale del Ciliegio - Vignola 2011 è stata organizzata una visita presso lo stabilimento Agrintesa di Castelfranco Emilia (MO), per assistere alla lavorazione e al confezionamento delle ciliegie.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.


Agrintesa, sorta dalla fusione tra le tre cooperative Agrifrut Romagna, Emiliafrutta di Castelfranco Emilia e Intesa rappresenta oggi, per alcuni prodotti, ben il 50% della superficie ortofrutticola dell'Emilia-Romagna.

Le produzioni ortofrutticole della cooperativa ammontano a 253.000 tonnellate annue, con in testa nettarine (84.696 ton), kiwi (52.379 ton), pere (40.366 ton) e susine (21.468 ton, di cui 13.000 ton di varietà Angeleno). La ciliegia rappresenta un volume di 1.534 ton/anno.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

I saluti di benvenuto ai visitatori da parte di Mauro Pazzaglia, responsabile comunicazione e PR di Agrintesa.

Lo stabilimento di Castelfranco Emilia (MO) è uno degli 8 magazzini di lavorazione di Agrintesa, su 18 tra centri di ritiro e stabilimenti afferenti alla cooperativa. Rispetto ad altri, però, quello di Castelfranco lavora per l'arco di tempo più lungo nel corso dell'anno, cominciando l'attività in maggio/giugno con le ciliegie e proseguendo con susine, pere e kiwi, i cui ultimi stock possono arrivare fino al mese di aprile.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.


Qualche giorno prima della visita organizzata, lo stabilimento di Castelfranco aveva segnato un record per il confezionamento delle ciliegie: ben 870 quintali in un solo giorno! Purtroppo, al momento della visita, piogge incessanti avevano già abbondantemente ridotto i conferimenti di prodotto presso il magazzino.

La ciliegia infatti è uno dei frutti più delicati e soggetti a danneggiamento in caso di pioggia: l'assorbimento rapido dell'acqua porta al noto fenomeno della spaccatura dei frutti (detto "cracking"). Per questo la cooperativa sta investendo nella progressiva copertura degli impianti mediante teli anti-pioggia.

Contatti:
Agrintesa
Via G. Galilei, 15
48018 Faenza (RA)
Tel.: (+39) 0546 619111
Fax: (+39) 0546 621270
Mauro Pazzaglia
Resp. Comunicazione
Email: pazzaglia.mauro@agrintesa.com
Data di pubblicazione: