Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Succo di amarene per ritrovare la forza muscolare

Un gruppo di ricercatori londinesi ha dimostrato che il succo di amarene può essere molto utile per recuperare la forza muscolare, in particolare a seguito di esercizio fisico intenso.

Lo studio, condotto dallo Sports and Exercise Science Research Centre della London South Bank University e l’UK Anti-Doping, è stato eseguito utilizzando le amarene Montmorency (originarie della Francia).

I benefici derivanti dalle amarene sarebbero resi possibili grazie al contenuto di preziosi antiossidanti, i quali sarebbero in grado di ridurre lo stress ossidativo causato dall’esercizio intenso.

Secondo lo studio, sono stati sufficienti sette giorni di succo di amarena, assunti prima e dopo l’esercizio fisico, per aumentare in modo significativo il recupero della funzione muscolare. Il miglioramento è risultato di gran lunga maggiore se paragonato alle classiche bevande energetiche utilizzate dagli sportivi.

Come spiega Joanna Bowtell, autrice senior dello studio: "Il consumo di succo di amarene Montmorency ha migliorato il recupero della forza muscolare isometrica dopo l'esercizio fisico intenso".

Per arrivare a tali conclusioni, Bowtell e i suoi collaboratori, hanno preso in esame una decina di sportivi, ai quali hanno fatto assumere succo di amarena o bevande isoenergetiche una settimana prima e due giorni dopo l’esercizio intenso.

Al termine dell’assunzione, i ricercatori hanno notato che la massima contrazione volontaria del ginocchio (MVC), una misura che serve a valutare la funzione muscolare, era stata recuperata molto più velocemente dal gruppo che assumeva il succo di amarena. Il giorno seguente all’esercizio, infatti, l'MVC era del 90,9% nelle persone che assumevano succo di amarena e dell'84,9% nel gruppo di controllo. Dopo 48 ore, era del 92,9% nelle persone che assumevano il succo e dell’88,5% nelle altre.

Lo studio conferma alcune precedenti ricerche effettuate sulla valutazione dei potenziali benefici delle amarene.

Studio originale: "Montmorency Cherry Juice Reduces Muscle Damage Caused By Intensive Strength Exercise", J.L. Bowtell, D.P. Sumners, A. Dyer, P. Fox, K.N. Mileva, Medicine & Science in Sports & Exercise, Published online ahead of print, doi: 10.1249/MSS.0b013e31820e5adc
Data di pubblicazione: