Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico di 25 immagini!

Trentino: visita al nuovo stabilimento mele del Consorzio Valdadige



FreshPlaza Italia si è recentemente recata in visita presso il Consorzio Valdadige di Mezzocorona (TN), che riunisce 350 frutticoltori dediti alla coltivazione delle mele su una superficie complessiva di 400 ettari, in una delle regioni più importanti per la produzione italiana: il Trentino.

Qui, ai piedi delle Dolomiti, si produce ogni anno oltre il 50% delle mele italiane che, grazie al clima fresco e alle forti escursioni termiche tra giorno e notte, sono tra le più pregiate e le più apprezzate dai consumatori nazionali e internazionali.

Il Consorzio Valdadige ha recentemente completato i lavori di ampliamento e ristrutturazione del suo magazzino, dotato di una capacità di 260.000 quintali, 78 celle refrigerate e in atmosfera controllata per la conservazione ottimale delle mele durante tutto l'anno, 32 linee di selezione, per la scelta del prodotto e 7 linee di confezionamento, che permettono di utilizzare diversi tipi di imballaggi.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Una vista dall'alto delle linee di confezionamento. (Foto: FreshPlaza)

Come spiega il responsabile di stabilimento Adelio Sonn: "Il conferimento delle mele di quest'anno è già stato completato. I nostri soci hanno consegnato 200.000 quintali di prodotto, un quantitativo in linea con gli altri anni, grazie anche all'ingresso di nuovi produttori nel nostro Consorzio. La nostra stagione commerciale va da metà agosto a fine giugno/inizi luglio dell'anno successivo".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.


Accanto allo storico marchio "Mela di Campo", che aderisce alla campagna di Legambiente per l’Agricoltura Italiana di Qualità (LAIQ), il Consorzio Valdadige ha introdotto anche il proprio brand Valentina, apposto esclusivamente su mele di prima qualità e prima categoria (vedi anche precedente articolo). (Foto: FreshPlaza)

Il Consorzio, che da poco ha aderito all'organizzazione di produttori Apo Conerpo, lavora esclusivamente con prodotto conferito dai propri soci frutticoltori, operanti in diverse valli del Trentino e in qualche appezzamento in Alto Adige. Non viene trattata merce d'importazione. Tutta la produzione di mele è effettuata in regime di lotta integrata, con tendenza per il futuro al raggiungimento dell'obiettivo "residui zero".

"La nostra varietà di punta - spiega Adelio - è la mela Golden Delicious, che rappresenta tra il 45 e il 50% del prodotto conferito. Seguono Red Chief (circa 13%), Royal Gala (circa 12%), Granny Smith (circa 8-10%), Fuji (circa 10%) e Morgen Dallago (5%)".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Mele e succo di mela a marchio Valentina. (Foto: FreshPlaza).

Per quanto riguarda l'attuale campagna commerciale, Adelio commenta: "I prezzi sono circa un 20% maggiori rispetto alla stagione precedente, senza che ciò abbia influito negativamente sulla commercializzazione. Registriamo infatti un fluido decumulo delle scorte in magazzino. Le nostre mele sono destinate per una metà al mercato interno e per l'altra metà all'estero".

Adelio Sonn conclude: "Non perdiamo mai di vista il nostro obiettivo, che è quello di valorizzare al meglio la produzione dei nostri soci, in quanto loro sono l'anima stessa della nostra azienda. Io dico sempre che ogni mela che entra in magazzino può solo essere peggiorata rispetto al suo stato naturale sulla pianta: è per questo che poniamo la massima cura alla salvaguardia del prodotto, in tutte le fasi di lavorazione e confezionamento".

Contatti:
Consorzio Valdadige
Mezzacorona Sca
Via del Teroldego, 1
38016 Mezzocorona (TN) - Italy
Tel: +39 0461 616141
Fax: +39 0461 608484
Adelio Sonn - Resp. di stabilimento
E-mail: adeliosonn@mezzacorona.it
www.melavalentina.it
Data di pubblicazione: