Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Trentino: nasce Valentina, la mela di alta qualita' con la cinciallegra come alleato speciale

Il Trentino rappresenta la più vasta area coltivata a meleti in Italia. Qui, ai piedi delle Dolomiti, si produce ogni anno oltre il 50% delle mele italiane che, grazie al clima fresco e alle forti escursioni termiche tra giorno e notte, sono tra le più pregiate e le più apprezzate dai consumatori nazionali e internazionali.

Oggi, forti di questo contesto, nasce un nuovo marchio di qualità per le mele trentine: Valentina. Proposto dal Consorzio Valdadige di Mezzocorona (TN), il marchio è il frutto del lavoro e della passione di oltre 300 frutticoltori locali che si dedicano alla coltivazione delle mele con il supporto di agronomi specializzati e una struttura che permette di garantire la massima freschezza e qualità al consumatore finale durante tutto l'anno.

Confezione monostrato di mele Red Delicious a marchio Valentina

La mela della cinciallegra
Le mele Valentina sono mele accuratamente selezionate, controllate e genuine, grazie all'applicazione del rigoroso Disciplinare di Produzione Integrata della provincia di Trento, che riduce al minimo gli interventi dell'uomo su piante e frutti. Tra le misure adottate come cure biologiche e biotecniche figura anche il posizionamento di nidi nei frutteti, per favorire l'insediamento delle cinciallegre. Questi uccelli insettivori, infatti, si nutrono di numerose larve, contribuendo così a ridurre la proliferazione degli insetti dannosi. Questa "alleanza" speciale tra la mela e la cinciallegra è celebrata proprio nell'immagine scelta per il marchio Valentina.

Il magazzino Valentina
Le infrastrutture di produzione, lavorazione e conservazione delle mele Valentina si trovano nel cuore del Trentino e constano di attrezzature e tecnologie all'avanguardia:
- magazzino con una capacità di 250.000 quintali;
- 78 celle refrigerate e in atmosfera controllata per la conservazione ottimale delle mele durante tutto l'anno;
- 32 linee di selezione, per la scelta del prodotto;
- 7 linee di confezionamento, che permettono di utilizzare diversi tipi di imballaggi.


L'offerta Valentina
Il marchio Valentina è apposto esclusivamente su mele di prima qualità e prima categoria. Sono proposte diverse tipologie di packaging, in base alle diverse necessità dei clienti: jolly pack, cassette monostrato e multistrato, borse personalizzate, ecc.

Contatti:
Consorzio Valdadige
Mezzacorona Sca
Via del Teroldego, 1
38016 Mezzocorona (TN) - Italy
Tel: +39 0461 616399
Fax: +39 0461 608484
Email
www.melavalentina.it


Data di pubblicazione: