Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Roma, 12 novembre 2010

Agriculturability: agricoltura e sostenibilita'

Nomisma, in partnership con BASF, organizza a Roma il prossimo 12 novembre 2010 una Conferenza Internazionale sul tema della sostenibilità in agricoltura alla luce dei nuovi scenari evolutivi, con un’attenzione specifica al sud del mondo.

L’agricoltura si confronta oggi a livello europeo e mondiale con uno scenario di forti cambiamenti e di grandi sfide. Uno scenario che sta rimettendo in discussione i modelli di sviluppo della stessa società moderna. A fronte di una popolazione mondiale che nel 2050 dovrebbe superare i 9 miliardi di persone, la FAO prevede che per soddisfarne le esigenze alimentari la produzione agricola dovrà aumentare di almeno il 70%. Questo incremento si accompagnerà necessariamente ad un aumento dei consumi di energia, di acqua nonché ad uno sfruttamento delle risorse naturali e delle emissioni inquinanti.

Contemporaneamente, in considerazione di un processo di liberalizzazione dei mercati mondiali avviato nella convinzione di apportare vantaggi ai consumatori ma trascurando le dinamiche della produzione, l’Europa paradossalmente scopre nel biennio 2007-2008 di essere vulnerabile sul fronte dell’approvvigionamento di beni agricoli con pesanti ricadute sia sulla tenuta delle imprese del settore primario che sui prezzi dei prodotti alimentari.

Senza dimenticare come l’emergenza dei cambiamenti climatici in atto nel pianeta finisca con il rendere ulteriormente difficile raggiungere questo equilibrio tra aumento della domanda alimentare, incremento della produzione agricola e preservazione delle risorse naturali.

Alla luce di questi "vincoli di bilancio", risulta fondamentale lo sviluppo dell’innovazione per favorire un aumento della produttività agricola nel rispetto di un equilibrio tra tre variabili a livello mondiale: quella sociale, quella economica e quella ambientale.

Produrre di più con meno risorse rappresenta quindi la grande sfida che l’umanità si trova ad affrontare. L’iniziativa di Nomisma intende focalizzare l’attenzione su questi temi e sul fatto che "innovare per crescere responsabilmente" rappresenta forse l’unico sentiero sul quale costruire un'agricoltura capace di alimentare non solo la popolazione che aumenta, ma anche la prospettiva di un ambiente migliore.

Per ulteriori informazioni:
Segreteria Organizzativa
Nomisma S.p.A.
Tel +39 051 6483133
Fax. +39 051 232209
E-mail: agriculturability@nomisma.it

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto