Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bologna, 12 aprile 2010

"Iniziativa Apofruit-Alimos: giornate a tema "Frutta nelle scuole"



A Bologna, il prossimo lunedi 12 aprile 2010, presso la Scuola primaria "Cesana" di Via Guardassoni 1 (angolo via della Barca) si darà il via alle giornate a tema "Frutta nelle scuole", accompagnate da attività pratiche e dimostrative.

L'evento è organizzato da Apofruit ed Alimos e ad esso prenderanno parte Alunni, Insegnanti, Genitori, Autorità della Scuola e della Pubblica Amministrazione, Stampa e Televisioni.

Clicca qui per scaricare il programma.

Frutta nelle scuole
Il programma comunitario "Frutta nelle scuole" è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.

Le misure di accompagnamento
Varie le attività e i materiali proposti alle scuole da Apofruit e realizzate da Alimos: Materiale informativo per insegnanti - kit didattico "merenda a colori"; Moduli formativi per insegnanti: corso di aggiornamento/formazione "frutta nelle scuole";
Incentivi e ricompense: gadget per i ragazzi e insegnanti; Sistema multimediale (totem nelle scuole); Giornate a tema accompagnate da attività pratiche e dimostrative.

Giornate a tema
Una serie di eventi di animazione teatrale incentrati sul percorso del cibo dal campo alla tavola per valorizzare la matrice culturale ed emozionale che caratterizza l'agricoltura. Una forma di comunicazione alternativa, piacevole, coinvolgente ed incisiva per raggiungere bambini e adulti ed avvicinarli in modo divertente alla cultura del cibo.

Il Teatro
… per emozionare, per crescere e concorrere a formare una cultura di sani stili di vita. I ragazzi verranno poi coinvolti da un animatore nella preparazione di uno spiedino di frutta fresca di stagione e inviterà alla degustazione. Verrà allestito inoltre il Tavolo della Merenda che inviterà alla degustazione di frutta e verdura fresca di stagione, spiedini, bevande e aperitivi analcolici a base di frutta e verdura. Gli eventi si alterneranno sul territorio nazionale e troveranno cornice ideale nei locali scolastici, nei teatri locali o in altre location adatte alle manifestazioni.

Per maggiori info:
ALIMOS SOC. COOP.
Via Dell'Arrigoni, 60
47023 Cesena (FC)
Tel.: +39 0547.415158
Fax: +39 0547.415159
E-mail: info@alimos.it
Web: www.alimos.it
Data di pubblicazione: