
Questa tendenza si è vista chiaramente anche in occasione di FRESHCONEX 2010, il salone dei prodotti e delle soluzioni tecnologiche per gli ortofrutticoli pronti all'uso che si è tenuto dal 3 al 5 febbraio 2010 a Berlino, contemporaneamente alla Fruit Logistica, nella Hall 1.1. L'evento ha ospitato 71 espositori provenienti da 15 paesi; oltre l'80% degli espositori proveniva da paesi esteri rispetto alla Germania.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico esclusivo per i lettori di FreshPlaza.
Secondo le ultime informazioni raccolte dall'agenzia di analisi del mercato GfK di Norimberga, a differenza degli altri paesi europei e dall'America, il mercato tedesco dei prodotti ortofrutticoli convenience è partito in ritardo ed è ancora poco sviluppato. I segmenti principali, cioè le insalate pronte e i frullati, attualmente determinano la dimensione e lo sviluppo di questo comparto commerciale, in quanto rappresentano da soli ben l'85% di tutte le vendite di prodotti convenience in Germania.
Il Freshconex 2010 ha offerto ai visitatori un'eccellente visione a tutto tondo del settore fresh-cut, dai prodotti alle tecnologie di trasformazione, fino alle soluzioni di confezionamento, per mantenere qualità e sicurezza alimentare di frutta e verdura pronte all'uso.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico esclusivo per i lettori di FreshPlaza.
Tra gli espositori presenti al Freshconex 2010, si segnalano Bonatura (Svizzera), Hessing (Olanda), Fructofresh (Polonia) e Tacken (Germania) per la sezione "Fresh Convenience Products and Ingredients" (prodotti); nella sezione "Product Packaging and Processing Technology" (tecnologie e packaging) hanno esposto, tra le altre, le aziende Multivac (Germania), Food Technology (Olanda), Hefestus (Israele) e Turatti (Italia). Tra gli espositori specializzati in "Quality and Safety" (sistemi di protezione di qualità e sicurezza del prodotto) hanno figurato Best N.V. (Belgio), Raytec (Italia) e AgriCoat (UK). Inoltre, tanto la Francia quanto l'Olanda hanno partecipato con un padiglione nazionale.