Ideato e proposto commercialmente, a partire da maggio 2009, dall'azienda israeliana StePac LA Ltd, Xsense™ è un sistema di monitoraggio per beni deperibili, che consente un controllo continuativo di fattori quali temperatura e umidità relativa dei prodotti freschi in ogni fase del loro trasporto, a livello di singolo pallet. I dati raccolti sono veicolati all'utente in tempo reale, via Internet o telefono cellulare.L'innovazione è ora candidata tra le dieci nominations del FLIA 2010, il premio del Fruit Logistica, riservato ai nuovi prodotti/soluzioni introdotti sul mercato nell'anno 2009 (vedi precedente articolo).
La tecnologia Xsense™ Perishables Quality Monitoring System si avvale di tag intelligenti, collocati all'interno di un cartone facente parte di un singolo pallet. Il tag sensore inizia immediatamente un'attività di monitoraggio della temperatura e dell'umidità, consentendo all'utente di verificare il mantenimento della catena del freddo. Il tutto avviene in tempo reale, in quanto i dati raccolti dal tag sono immediatamente inviati al sistema di consultazione degli stessi, ossia ad una rete di telefonia mobile o ad un'applicazione internet.
Se le misurazioni rilevano eccessi nei valori di temperatura e umidità rispetto ai parametri ideali prefissati, un SMS o una mail di allerta viene inviato all'utente. Un trasmettitore GPS, implementato nel sistema, consente inoltre di tracciare la posizione e il movimento del carico.
La capacità di Xsense™ di monitorare lo stato del prodotto deperibile a livello di singolo pallet, consente una gestione ottimale del processo distributivo, facilitando le decisioni logistiche di smistamento della merce a centri di stoccaggio o direttamente ai punti vendita, in una logica FEFO-"first expired, first out" (per i dettagli, vedi anche precedente articolo).
Lo stand di StePac al Fruit Logistica è collocato alle seguenti coordinate: Hall 3.2, Stand C-21