Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sistema di monitoraggio per beni deperibili

Xsense nominato per il Fruit Logistica Innovation Award 2010

Ideato e proposto commercialmente, a partire da maggio 2009, dall'azienda israeliana StePac LA Ltd, Xsense™ è un sistema di monitoraggio per beni deperibili, che consente un controllo continuativo di fattori quali temperatura e umidità relativa dei prodotti freschi in ogni fase del loro trasporto, a livello di singolo pallet. I dati raccolti sono veicolati all'utente in tempo reale, via Internet o telefono cellulare.

L'innovazione è ora candidata tra le dieci nominations del FLIA 2010, il premio del Fruit Logistica, riservato ai nuovi prodotti/soluzioni introdotti sul mercato nell'anno 2009 (vedi precedente articolo).

La tecnologia Xsense™ Perishables Quality Monitoring System si avvale di tag intelligenti, collocati all'interno di un cartone facente parte di un singolo pallet. Il tag sensore inizia immediatamente un'attività di monitoraggio della temperatura e dell'umidità, consentendo all'utente di verificare il mantenimento della catena del freddo. Il tutto avviene in tempo reale, in quanto i dati raccolti dal tag sono immediatamente inviati al sistema di consultazione degli stessi, ossia ad una rete di telefonia mobile o ad un'applicazione internet.

Se le misurazioni rilevano eccessi nei valori di temperatura e umidità rispetto ai parametri ideali prefissati, un SMS o una mail di allerta viene inviato all'utente. Un trasmettitore GPS, implementato nel sistema, consente inoltre di tracciare la posizione e il movimento del carico.

La capacità di Xsense™ di monitorare lo stato del prodotto deperibile a livello di singolo pallet, consente una gestione ottimale del processo distributivo, facilitando le decisioni logistiche di smistamento della merce a centri di stoccaggio o direttamente ai punti vendita, in una logica FEFO-"first expired, first out" (per i dettagli, vedi anche precedente articolo).

Lo stand di StePac al Fruit Logistica è collocato alle seguenti coordinate: Hall 3.2, Stand C-21

Articoli Correlati → Vedi