USA: l'Università del Kansas sta selezionando una patata dolce viola per gli agricoltori locali
Carey ha affermato che non è importante il colore e che comunque tutte le patate dolci sono fondamentalmente prive di grassi. Hanno un basso contenuto di sodio, e sono una fonte di vitamine e minerali con un basso apporto calorico. Inoltre possono essere coltivate nella regione centrale delle Grandi Pianure.
Gli agricoltori del Kansas ne producevano parecchie - in particolare nei terreni sabbiosi delle valli fluviali dell'Arkansas e del Kansas. Carey ha scelto come base proprio l'ex-regione produttiva, presso il centro di ricerca dell'Università del Kansas vicino a Olathe. Gli piace ricordare che Wamego, nel Kansas, una volta poteva essere chiamata la capitale mondiale delle patate dolci.
"Al di là di questo, però, il Kansas è ora al 45mo posto su 50 tra gli Stati USA per produzione di ortaggi. Così, fornire agli abitanti del Kansas maggiori quantità di tutti i tipi di frutta fresca e verdura - comprese quelle viola - sarebbe un beneficio per la salute di tutti nello stato", ha affermato.
L'Università del Kansas è stata un membro del Gruppo nazionale dei collaboratori per lo studio sulla patata dolce sin dal 1939. Il gruppo ha svolto un ruolo di supporto all'Università nelle prime fasi dello sviluppo di varietà come la Kandee e la Lakan (un progetto congiunto con l'Università della Louisiana).