Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Venezuela conclude accordi con l'Olanda per aumentare la produzione di patate

Rafforzare i legami tra il Venezuela e paesi europei per aumentare laproduzione di patate: questo l'intento della società venezuelana ECISA (Empresa Comercializadora de Insumos y Servicios Agrícolas), con l'appoggio del locale ministero dell'agricoltura. Tra gli accordi già stipulati, quello tra Venezuela e Olanda per l'importazione dai Paesi Bassi di due varietà di patate da seme.

Doeke Oosterbaan, rappresentante della società olandese in visita a ECISA, ha dichiarato che, grazie all'introduzione di queste due patate da seme, il Venezuela sarà in grado di realizzare per tempo le semine, già a partire dalla prossima stagione, in quanto la primavera olandese è sempre in anticipo di circa un mese rispetto a quella canadese, paese che tradizionalmente fornisce patate da seme al Venezuela.

Si prevede che, per le condizioni climatiche venezuelane, le tipologie di patate da seme più idonee al trapianto possano essere la Kennebec e la Granola, che permetteranno una produzione pataticola di qualità, con l'apporto della tecnologiaolandese. Atal proposito, il governo venezuelano farà in modo che i piccoli e medi produttori possano procedere all'acquisto di questa semente, in modo chepossano rientrare nel programma in tempo per il prossimo ciclo di raccolta.

La semina dovrebbe avere inizio a novembre 2009,con i primi raccolti già a gennaio 2010. Il programma coinvolgerà gli stati di Lara, Merida, Tachira,Trujillo, Carabobo, tutti caratterizzati da aree produttive di montagna.

Inoltre, entrambi i partner stanno prendendo in considerazione di introdurre in Venezuela anche la varietà di patata Kalyway, che potrebbe risultare particolarmente adatta al clima del paese.