Interesse a Mosca per Macfrut

"Arrivederci a Cesena, ci vediamo a Macfrut", questo il saluto usato da molti importatori russi nei confronti degli operatori italiani presenti nello stand di Macfrut International al Word Food di Mosca (15-18 settembre 2009).

La partecipazione è stata un’altra tappa del progetto Macfrut Internazional che dallo scorso anno Cesena Fiera e Macfrut hanno sviluppato per promuovere all’estero le produzioni ortofrutticole italiane. Anzi per "internazionalizzare" le imprese del Belpaese di fronte alla globalizzazione e ai mercati che ormai comprendono tutti i continenti e sono aperti a ogni tipo di competitors.

Per l’occasione, nella capitale russa, è stato presentato From, il marchio realizzato da Melinda, La Trentina, Vip, Vog e Vog Products per la commercializzazione delle mele del Trentino Alto Adige (e loro derivati) sui mercati emergenti. Un esempio di aggregazione del settore che tutto il comparto ortofrutticolo dovrebbe seguire, per ridare slancio all’export di frutta e ortaggi Made in Italy.


Area mele dello stand italiano a Mosca

Un'aggregazione che piace a Macfrut che, con il Progetto Internazionale, ha riunito un gruppo di imprese italiane di primario livello sul piano delle principali produzioni del nostro Paese, per compiere missioni in entrata di delegazioni di paesi emergenti durante Macfrut e, dall’altra, missioni in uscita sui nuovi mercati più interessanti e promettenti.

Nello stand di Macfrut a Mosca sono stati presentati prodotti provenienti da specifiche aree vocate (riconoscibili all’interno dello stand stesso, in quanto suddivise cromaticamente), come le mele del Trentino Alto Adige, gli agrumi di Sicilia e l’uva da tavola della Puglia.


Area agrumi dello stand italiano a Mosca

Tre prodotti che in Russia sono molto richiesti e hanno forte penetrazione. Si consideri che, delle oltre 80.000 tonnellate di frutta esportata dall’Italia in Russia, mele e uva da tavola, assieme al kiwi, rappresentano circa il 90% del totale.
Le produzioni sono presentate dalle aziende in gruppo, accentuando la completezza dell’offerta Made in Italy su quel mercato.

Anzi, la presentazione "per prodotto" ha avuto la capacità di creare sinergie e stimoli a tal punto che parecchi operatori russi ed ucraini si spostavano dall’area mele a quella agrumi ed uva (e viceversa) trasferendo così l’interesse principale per un prodotto anche verso gli altri.

Di rilievo gli incontri organizzati dall’ICE (Istituto per il Commercio Estero) fra esponenti di imprese italiane e aziende, importatori ed operatori russi, fra cui spiccavano quelli di San Pietroburgo.

Infine, gli espositori di Macfrut International hanno visitato le tre tipologie di vendita presenti a Mosca (negozio tradizionale, super e ipermercato) per capire come si orienta il consumatore finale e come è organizzata la rete trade in quel Paese.

Per maggiori informazioni:
Cesena Fiera
Tel.: +39 0547 317435
Web: www.macfrut.com

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto