Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Emilia-Romagna: prende il via la distribuzione di frutta gratis nelle scuole

Con la distribuzione gratuita nelle scuole di 2.000 snack di frutta fornita dagli agricoltori di Coldiretti Emilia-Romagna, è ufficialmente partito il progetto educativo per il consumo di frutta e verdura, riservato agli alunni di tutta la penisola di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. L'iniziativa, cofinanziata dall'Unione Europea, prevede un investimento complessivo di 26 milioni di euro per l'anno scolastico 2009/2010.

Coldiretti, sottolineando l'importanza del consumo di frutta e verdura per aumentare le difese immunitarie del nostro corpo in vista del picco di contagio da influenza A, ha ricordato come "purtroppo in Italia, un bambino su quattro non consuma ortofrutta almeno una volta al giorno". Ed è qui che entra in gioco il progetto: oltre a distribuire gratuitamente la frutta, verranno realizzati progetti educativi, laboratori e attività sul campo, per promuovere, anche fuori dalle mura scolastiche, "stili alimentari sani che aiutino a proteggere la salute e che riparino dalla dilagante obesità infantile".

Ad un consumo di frutta inferiore ai 400 grammi giornalieri raccomandato dalle Istituzioni Internazionali della Sanità (OMS) si aggiunge il fatto che - precisa la Coldiretti - la merenda della metà mattina consumata a scuola da otto bambini su dieci è troppo abbondante, l'11% dei bambini non fa colazione e il 28% la fa in maniera non adeguata, secondo l'ultima indagine 'Okkio alla Salute' del ministero della Salute.

Più di un bambino su tre di età compresa tra i 6 e gli 11 anni pesa troppo ed in particolare - rileva la Coldiretti - il 12,3% dei bambini è obeso, mentre il 23,6% è in sovrappeso soprattutto per le cattive abitudini alimentari e la mancanza, in vari casi, di una corretta informazione.
Data di pubblicazione: