Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mentre Zespri celebra una storia di successo, Turners and Growers preferisce tacere

Nel corso della riunione annuale di Zespri a Tauranga, in Nuova Zelanda, il presidente John Loughlin e l'amministratore delegato Lain Jager della compagnia hanno presentato i risultati di un decennio di conferimenti ai produttori: ben 800milioni di dollari, derivati dalla vendita di 100milioni di vaschette di kiwi.

I due manager hanno fatto notare che Zespri ha raddoppiato con successo le dimensioni del suo giro d'affari e i proventi derivanti dalle esportazioni, con un tasso annuocomposto dell'8%.

In occasione della riunione annuale, è stato annunciato ai 500 azionisti il pagamento di un dividendo finale per icoltivatori di 56 centesimi per azione, cosa che porta il dividendo per l'intero anno a 98,41 centesimi per azione, il 22% in più rispetto all'anno scorso.

I 2.700 produttori neozelandesi soci di Zespri possiedono 3.110 frutteti, che quest'anno hanno prodotto oltre 390.000 tonnellate di kiwi.

Nel corso della riunione, il rappresentante della compagnia Turners & Growers, la quale di recente ha accusato Zespri di monopolio sul mercato del kiwi (vedi precedente articolo), ha declinato l'invito rivoltogli del presidente affinché prendesse la parola di fronte all'assemblea dei soci.