Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuova Zelanda: Turners and Growers contro il monopolio di Zespri, ma i produttori non ci stanno

La compagnia neozelandese Turners & Growers, diretta concorrente della Zespri (leader quest'ultima a livello internazionale nella commercializzazione di kiwi, con un giro d'affari di 800 milioni di dollari l'anno) ha formalmente avanzato una petizione al governo del paese, accusando Zespri di posizione dominante e di monopolio sul mercato del kiwi.

Turners & Growers lamenta la crescente competizione sui mercati internazionali che il kiwi neozelandese su trova ad affrontare e dichiara che l'ingombrante mole di Zespri, compagnia giudicata inefficiente e mal gestita, impedirebbe ad altri di espandersi su nuovi mercati, di investire in ricerca e nello sviluppo di nuove varietà di kiwi.

L'allusione di Turners & Growers a precedenti accordi di collaborazione, poi naufragati, tra Enza (di cui Turners & Growers fa parte) e Zespri è molto chiara (vedi precedente articolo).

Da parte sua, il presidente dell'associazione neozelandese di produttori di kiwi, PeterOmbler, ha respinto decisamente le voci che l'assetto dell'industria nazionale del kiwi possa essere soggetto a cambiamenti.

"In ultima analisi, saranno gli stessi produttori di kiwi della Nuova Zelanda a decidere il futuro di questa industria - ha dichiarato Ombler - e non ci sembra che in generale i produttori, che sono gli autentici proprietari del comparto, sostengano una deregulation. Con oltre 3,8 miliardi di dollari investiti, la maggior parte dei produttori neozelandesi di kiwi sono azionisti della Zespri".

"Molti di essi - prosegue Ombler - ricordano molto bene gli scarsi profitti che ottenevano un paio di decadi fa, quando erano costretti a interfacciarsi con una moltitudine sparsa di esportatori, prima che si definisse una struttura unica, con Zespri come operatore centralizzato di commercializzazione. Secondo un recente sondaggio, l'84% dei produttori si è dichiarato favorevole al mantenimento dello status-quo".

"Paradossalmente - sottolinea Ombler - sono proprio quei produttori di kiwi che coltivano anche mele i più strenui difensori dell'attuale assetto dell'industria del kiwi, scottati come sono stati dalla deregulation cui è stata sottoposto il settore melicolo!".