Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piemonte: alla scoperta del mirtillo biologico di Asprofrut



Presso l'organizzazione di produttori piemontesi Asprofrut, la stagione del mirtillo inizia verso il 10-15 giugno e prosegue fino a metà agosto circa. "Per quest'anno - spiega Alessandra Sacchetto, commerciale presso l'ufficio fresco di Asprofrut - si stima una produzione pari a 1000-1200 quintali di mirtilli, di cui oltre il 50% di produzione da agricoltura biologica".



Asprofrut ha recentemente investito nel mirtillo biologico, con nuovi impianti messi a dimora e infrastrutture per la gestione dei quantitativi prodotti. "Tra le aziende frutticole associate ad Asprofrut - spiega ancora Alessandra - ci sono i tre maggiori produttori di mirtillo del Piemonte. Insieme rappresentano una produzione di oltre 600 quintali e vantano diversi anni di esperienza nel campo". La coltivazione del mirtillo si effettua nelle zone collinari del cuneese, su terreni di tipo acido, che ben si prestano a questa tipologia di produzione.

"Contiamo di esportare il 70-80% del nostro mirtillo, soprattutto verso nostri clienti consolidati in Europa, principalmente in Inghilterra, Irlanda, Germania e Svizzera. I nostri clienti sono importatori esteri che riforniscono la grande distribuzione. Il mercato europeo - aggiunge Alessandra - è sicuramente in espansione, e auspichiamo di raggiungere sempre nuovi mercati".



L'offerta di mirtillo sta registrando una forte crescita sia a livello nazionale che europeo e mondiale, favorita dalle molteplici qualità benefiche e nutrizionali di questo prodotto. "Inoltre - dice Alessandra - il mirtillo è un prodotto pratico, gustoso, di pronto consumo e adatto anche ai bambini. In Germania, per esempio, si registra una domanda sostenuta per il mirtillo e anche la produzione interna è abbondante".



Le confezioni di frutta e mirtilli Asprofrut sono commercializzate a marchi "Quella buona" e "Bio Asprofrut".

Contatti:
Alessandra Sacchetto
Commerciale ufficio fresco
Tel +39 0175 282302
Fax +39 0175 282330
Cell. +39 335 7889183



Il team di Asprofrut. Da sinistra a destra: Leonardo Spaccavento, Domenico Sacchetto, Alessandra Sacchetto e Alberto Invernizzi