Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

INEA: presentato Annuario dell’agricoltura italiana

Sistema agro-alimentare, aziende agricole, produzione, questione dei prezzi, stato dell’occupazione e mercato fondiario. Questi e molti altri gli argomenti racchiusi all’interno dell’Annuario dell’agricoltura italiana, giunto ormai alla sua 61ma edizione, presentato dall’Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA).

È nella situazione di stagnazione economica che si collocano e confermano le difficoltà dell’agricoltura italiana, il cui peso nella formazione del Pil è sceso, nel 2007, al 2,3%, dal 2,4% dell’anno precedente. Ridotta anche la quota del Pil rivestita dall’industria alimentare. Sulle dinamiche dei prezzi, poi, per la prima volta nel 2007 il sistema agroalimentare si è trovato nella condizione di non poter più svolgere la propria tradizionale funzione calmieratrice nei confronti dell’inflazione.

Partendo dalla definizione dello scenario macroeconomico e internazionale, il Commercio con l’estero dei prodotti agroalimentari italiani sottolinea come il dato più caratteristico del 2007 sia stato l’aumento dei prezzi delle materie prime, particolarmente quello dei cereali e prodotti lattiero caseari.

Dopo il netto peggioramento nel 2006, il 2007 ha visto il miglioramento del saldo commerciale dell’Italia, grazie a un considerevole aumento delle esportazioni (8%), che ha superato le importazioni, ridottesi invece rispetto all’anno precedente. 
Data di pubblicazione: