Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

INEA: presentato Annuario dell’agricoltura italiana

Sistema agro-alimentare, aziende agricole, produzione, questione dei prezzi, stato dell’occupazione e mercato fondiario. Questi e molti altri gli argomenti racchiusi all’interno dell’Annuario dell’agricoltura italiana, giunto ormai alla sua 61ma edizione, presentato dall’Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA).

È nella situazione di stagnazione economica che si collocano e confermano le difficoltà dell’agricoltura italiana, il cui peso nella formazione del Pil è sceso, nel 2007, al 2,3%, dal 2,4% dell’anno precedente. Ridotta anche la quota del Pil rivestita dall’industria alimentare. Sulle dinamiche dei prezzi, poi, per la prima volta nel 2007 il sistema agroalimentare si è trovato nella condizione di non poter più svolgere la propria tradizionale funzione calmieratrice nei confronti dell’inflazione.

Partendo dalla definizione dello scenario macroeconomico e internazionale, il Commercio con l’estero dei prodotti agroalimentari italiani sottolinea come il dato più caratteristico del 2007 sia stato l’aumento dei prezzi delle materie prime, particolarmente quello dei cereali e prodotti lattiero caseari.

Dopo il netto peggioramento nel 2006, il 2007 ha visto il miglioramento del saldo commerciale dell’Italia, grazie a un considerevole aumento delle esportazioni (8%), che ha superato le importazioni, ridottesi invece rispetto all’anno precedente. 

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto