Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Kitobio: studio su metodi di controllo biologico di parassiti dannosi per pomodoro e kiwi



La difesa biologica di coltivazioni di rilevanza nazionale necessita di essere implementata mediante strategie innovative, volte a valorizzare le produzioni biologiche italiane.

Presso la facoltà di agraria dell’Università della Tuscia di Viterbo si sta conducendo un progetto di ricerca (www.kitobio.com) finanziato dal ministero delle politiche Agricole e coordinato da Giorgio M. Balestra, del dipartimento di Protezione delle piante.

L’unità operativa di fitobatteriologia, in collaborazione con quella di entomologia agraria (resp. prof. C. Pucci) e con l'unità operativa del dipartimento di produzione vegetale (resp. M. Muganu), vede i ricercatori impegnati su problematiche inerenti il controllo biologico di differenti parassiti (batteri, insetti) dannosi sulle coltivazioni di pomodoro e di actinidia.

Si stanno studiando molecole ed antagonisti naturali in grado di controllare batteri e insetti che possono arrecare importanti perdite a coltivazioni ortofrutticole particolarmente rilevanti a livello nazionale. Altresì si sta studiando il loro effetto sulle qualità organolettiche dei frutti e sulle produzioni finali.

Obiettivi del progetto sono quelli di determinare un’ottimizzazione dell’efficienza energetica, aumentare le possibilità di difesa naturale nei confronti di pericolosi parassiti e valorizzare importanti produzioni biologiche agroalimentari made in Italy, quali il pomodoro e l’actinidia.

Delle sostanze naturali conosciute, ad oggi solo alcune sono state propriamente investigate circa un loro effettivo impiego in ambito antiparassitario e pertanto, in prospettiva futura, il loro potenziale può essere enorme.

Il progetto prevede prove in ambito sperimentale, in ambiente protetto ed in pieno campo e sta vedendo una fruttuosa collaborazione con associazioni/organizzazioni di produttori biologici, così come con altri gruppi di ricerca a livello nazionale ed internazionale. 
Data di pubblicazione: