Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Varieta' e innovazione per avere successo nel mercato della mela

Ilmercato internazionale della mela dominerà l'agenda del primo giornodella conferenza "La mela nel mondo", in calendario per la fieraInterpoma 2008 (Bolzano, 6 – 8 novembre 2008)

Come spiega KurtWerth, esperto a livello mondiale nel settore melicolo: "Uno dei puntifocali della conferenza sarà l'analisi del mercato internazionale dellamela, specialmente Asia, Russia ed Europa. E' generalmente noto che inEuropa le grandi organizzazioni di produttori giochino un ruoloestremamente significativo. Per questi gruppi il business vive proprioadesso una grande crescita, grazie anche alle strategie di supporto almercato e di gestione delle crisi introdotte dall'Unione Europea".

Alivello globale, si sono prodotte oltre 63 milioni di tonnellate dimele nel 2006*, di cui il 55% coltivato in Asia. L'Europa è la secondaarea produttiva, con il 22% del volume complessivo, mentre il NordAmerica rappresenta il 15% del totale. Tra le nazioni europee, l'Italiaè il principale paese produttore, con un volume di 2,14 milioni ditonnellate**. Di questi, il 46% (978.000 ton)*** sono raccolte in AltoAdige, la culla dell'industria melicola europea, con una superficiecoltivata di 18.000 ettari.

Il continuo rinnovamento deifrutteti e l'accorta introduzione di molte nuove promettenti varietàper rimanere al passo con le necessità produttive e con le richiestedel mercato sono alcuni dei fattori che hanno reso l'Alto Adige leaderin questo campo. Nel corso degli ultimi anni, circa 800 ettari dimeleti sono stati completamente reimpiantati con nuove cultivars.L'anno scorso, per esempio, il 40% dei nuovi frutteti è statorealizzato con l'impianto di Golden Delicious e il 15% con Gala. Levarietà Granny Smith e Red Delicious sono anch'esse preferite daiproduttori di mele e ciascuna di esse rappresenta una quota dell'11%dei nuovi impianti.

Recentemente, l'associazione altoatesina peril rinnovamento varietale - costituita dalle cooperative VOG e VIP incollaborazione anche con il centro Laimburg - stanno approntando iprogetti per l'impianto di tre nuove cultivars: MODÌ® (CIV G198), KANZI® (Nicoter) e JAZZ® (Scifresh).

* Fonte: World Apple Review, Belrose Inc., 2007
** Fonte: Eurofel, 2007
***Fonte: Bolzano Chamber of Commerce, 2007
Data di pubblicazione: