
Le mele Washington sono coltivate da circa 2.500 produttori, su una superficie complessiva di 59.000 acri (23.876 ettari) suddivisa in tre aree produttive principali: Wenatchee District (Washington centro-nord), Yakima District(Washington centrale) e Colombia Basin/Royal Slope (Washington centro-sud).
Rebecca Baerveldt, rappresentate presso l'associazione di produttori WashingtonApples espone le aspettative per l'attuale stagione: "Il raccolto di quest'anno dovrebbe risultare superiore rispetto al 2007, sebbene le cifre definitive non si avranno prima della conclusione della raccolta, a novembre. In ogni caso, prevediamo un aumento compreso tra un 3 e un 5% in più rispetto alle stime iniziali, pari a 99,6 milioni di casse. La Red Delicious rimane la regina incontrastata delle varietà prodotte nello Stato di Washington, con una quota pari a un terzo dell'intero raccolto di mele. Essa è seguita dalle varietà Gala, Granny Smith e Fuji".

Il team della Washington Apple Commission in occasione dell'edizione del CPMA dello scorso anno.
Le mele a marchio Washington vengono proposte sui mercati internazionali attraverso attività promozionali, che interessano ben 26 regioni o paesi, con particolare attenzione a mercati in crescita come India, Russia, Cina e Vietnam. Come spiega Rebecca: "Detto questo, chiaramente ogni mercato ha per noi un ruolo di importanza strategica. Per esempio, il Messico rappresenta il nostro maggiore mercato d'esportazione: vi inviamo ben un terzo di tutte le nostre spedizioni. Il mercato britannico, a sua volta, costituisce una piazza importante per le nostre mele Red Delicious e Cripps Pink di fascia premium, nonché per la nostra produzione bio".
Dopo due anni nei quali il corso del dollaro si è fortemente svalutato nel confronto con altre valute, favorendo le esportazioni di mele americane, ora alcune nubi cominciano ad addensarsi all'orizzonte: "Oltre alla crisi del credito in atto e verso la quale ogni azienda risponde a modo suo - dichiara Rebecca - noi affronteremo il rafforzamento del dollaro con una strategia volta alla promozione della nostra elevata qualità: se infatti le nostre mele non saranno le più economiche sul mercato, saranno però le migliori!".
Contatti:
Rebecca Baerveldt
Washington Apples Commission
rebecca.baerveldt@waapple.org