Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pronto il programma 2009 del centro di sperimentazione Laimburg: 378 progetti

Sono ben 378 i progetti e le attività che il Centro di sperimentazione Laimburg ha in cantiere nel prossimo anno: il relativo programma è stato approvato e spazia dalla banca genetica della mela, all’irrigazione sotterranea, alle indagini sui disturbi della fertilità dei bovini.

Circa 200 esperti dei vari settori sono stati coinvolti nella discussione e nella elaborazione del programma 2009 del centro Laimburg. Ora il CdA del Centro, guidato dal Presidente della Provincia, ha dato via libera alle attività proposte.

Si segnalano, tra le novità, il progetto della Laimburg di registrazione dei profili genetici di vecchie e nuove varietà di mele, in modo da costituire una specifica banca genetica. Si punta in tal modo a precisare ulteriormente l'analisi chimica di quegli elementi contenuti nel frutto che potrebbero avere effetti sulla salute. "A conclusione del progetto quinquennale vogliamo offrire raccomandazioni sicure al consumatore: sulla mela A adatta per i diabetici, sulla mela B indicata per la donna in attesa, sulla C per le persone che soffrono di intolleranza al fruttosio", spiega con un esempio Josef Dalla Via, il direttore del Centro di sperimentazione.