Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le compagnie aeree, guidate dalla Boeing, uniscono le forze per lo sviluppo di biocarburanti

Boeing ha creato un gruppo di lavoro insieme a primarie compagnie aeree e UOP (gruppo Honeywell) per accelerare lo sviluppo e la commercializzazione di nuovi biocarburanti avio ecosostenibili. Lo rende noto un comunicato.

Denominato Sustainable Aviation Fuel Users Group, il gruppo si avvarrà della consulenza diprimarie organizzazioni ambientaliste a livello mondiale, quali il WWF e il Consiglio di Difesa delle Risorse Naturali (NRDC, Natural Resources Defense Council). Con questa iniziativa, l'aviazione civile diventa il primo settore dei trasporti a inserire volontariamente pratiche sostenibili nella catena di fornitura dei carburanti.

Le compagnie che hanno aderito a questa iniziativa sono Air France, Air New Zealand, ANA (All Nippon Airways), Cargolux, Gulf Air, Japan Airlines, KLM, SAS e Virgin Atlantic Airways. Complessivamente questi vettori consumano circa il 15 per cento del carburante avio ad uso civile sul totale mondiale.

I carburanti da valutare devono provenire da fonti rinnovabili che minimizzino il loro impatto sulla biodiversità, vale a dire biocarburanti la cui produzione non incida sulla catena alimentare o sulle risorse d'acqua e richieda il minimo impiego di energia, acqua e terra.

Il gruppo ha annunciato due progetti di ricerca iniziali nel campo della sostenibilità: uno studio dell'Università di Yale, finanziato da Boeing, valuterà le emissioni di CO2 del ciclo di vita della Jatropha Curcas (vedi anche articolo correlato) e l'impatto socioeconomico sui coltivatori di questa pianta tropicale nei paesi in via di sviluppo; l'NRDC condurrà invece uno studio simile sulle alghe.