Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ricerca: un intenso calore aumenta la biodisponibilita' del licopene presente nei pomodori

I pomodori rossi, com'è noto, sono ricchi di licopene, un pigmento antiossidante considerato un valido alleato nella prevenzione di tumori e malattie degenerative.

Secondo Steven Schwartz (nella foto), professore di scienze e tecnologie alimentari presso l'Università dell'Ohio, la struttura molecolare standard del licopene è lineare, cosa che potrebbe ostacolarne l'assorbimento a livello intestinale e dunque il suo contenuto nel sangue.

Infatti, la maggior parte delle molecole di licopene che circolano nel sangue umano hanno una struttura incurvata, cosa che potrebbe dimostrare tanto una capacità dell'organismo di "incurvare" le molecole, tanto il fatto che solo quelle curve passano effettivamente nel sangue attraverso l'alimentazione.

Lavorando sulla seconda ipotesi, Schwartz e i suoi colleghi hanno elaborato un metodo per "ristrutturare" la molecola del licopene, da lineare a ricurva. Ciò è stato possibile unendo pomodori con grassi e sottoponendo il composto ad un intenso calore, fino a trasformare il tutto in una specie di salsa.

Durante alcuni test clinici, il team di ricerca ha trovato che coloro che avevano assunto pomodori trasformati con il metodo del riscaldamento ad alta temperatura avevano una percentuale di licopene nel sangue superiore del 55% rispetto a coloro che avevano consumato una tradizionale passata di pomodoro.

Gli esiti della ricerca sono stati presentati a Philadelphia, in occasione del meeting nazionale della American Chemical Society. Come ha dichiarato il Prof. Schwartz: "Spesso l'industria del trasformato viene accusata di impoverire il contenuto nutrizionale delle verdure, ma nel caso del pomodoro è vero l'opposto".

Fonte: usnews.com