Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il significato nascosto della frutta

Se i fiori hanno un significato a seconda della varietà o del colore, anche i frutti non sono da meno, legandosi a leggende, miti, dei ed eroi.

E’ il caso della mela il cui significato più comune è quella di tentazione e redenzione. Il tutto si lega alle due mele più famose della storia: quella che Paride dona a Venere, nella contesa con Minerva e Giunone, o quella che Eva porge ad Adamo.

Altro frutto antichissimo è la pera, dal valore positivo per la sua dolcezza. Il suo significato è benessere, simbolo di Gesù e della Vergine.

Anche la fragola compare molto spesso nei dipinti rinascimentali, perché era molto diffusa in tutta Europa. Il valore simbolico è Paradiso, incarnazione di Cristo, passione di Gesù, innocenza e umiltà.

La tradizione vuole che sia stato Alessandro Magno a portare il pesco in Europa in seguito alle sue conquiste in terra d’Armenia: da cui il significato del frutto, la pesca: verità, Trinità, salvezza.

Quanto alla noce, essendo il gheriglio racchiuso in un guscio a sua volta protetto dal mallo, il senso immediato e positivo è quello di protezione di un contenuto prezioso. Tanto che nella pittura antica viene usata come simbolo della Trinità, immagine di Cristo o anche emblema del matrimonio.

Il fico ha un doppio e opposto significato; può essere considerato come immagine di fertilità e benessere, ma anche di peccato e lussuria, fertilità, salvezza, benessere, persino albero della conoscenza del bene e del male.
Data di pubblicazione: