Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"QS_300© di UNITEC vince il premio "Innovazione dell’anno 2010" all’EIMA"

Lo scorso giovedì 11 novembre 2010, durante l’evento "Innovazione dell'anno 2010" realizzato da Agri 2000 in collaborazione con UNACOMA, è stata premiata QS_300© di UNITEC S.p.A. di Lugo (provincia di Ravenna).

L’autorevole concorso, che si tiene ogni anno nell’ambito di EIMA, ha infatti selezionato per la categoria "Tecnologie per l’agricoltura", QS_300©, analizzatore portatile per la rilevazione della qualità interna dei prodotti ortofrutticoli. Il premio è stato conferito da Adriano Rasi Caldogno, Capo Dipartimento Politiche Competitive e Qualità del Ministero delle Politiche Agricole, a seguito di una valutazione realizzata in due fasi (vedi anche articolo correlato).


Luca Montanari riceve il premio da Adriano Rasi Caldogno, Capo Dipartimento Politiche Competitive e Qualità del Ministero delle Politiche Agricole.

Il concorso ha visto una prima fase, dove è stata effettuata una pre-selezione delle innovazioni da parte in un comitato tecnico composto da agricoltori e opinion leader del settore agricolo ed una seconda fase realizzata attraverso un’indagine su un campione di 1.200 imprenditori agricoli professionali rappresentativi dei diversi settori produttivi.

Il conferimento del premio rappresenta un riconoscimento per il costante impegno di UNITEC nella ricerca di soluzioni innovative in grado portare vantaggi concreti agli operatori del settore ortofrutticolo.

La novità di QS_300© rispetto ai precedenti sistemi per la rilevazione della qualità interna dei prodotti ortofrutticoli risiede nella sua elevata portabilità associata a una precisione e affidabilità di categoria superiore. Grazie alle sue dimensioni ridotte e a un peso contenuto (solo 1,3 kg) questo dispositivo può essere utilizzato per migliorare la produzione e i ricavi in campagna, nelle centrali ortofrutticole per il campionamento della frutta e della verdura conferita e nella GDO, per valutare il prodotto acquistato.



Con QS_300© è possibile valutare la qualità di frutta e verdura in modo pratico e veloce, senza l’ausilio di computer o di qualsiasi altro dispositivo esterno (sonde ecc.). I dati vengono acquisiti in modo istantaneo e visualizzati direttamente sul display, senza ulteriore spreco di tempo. I parametri rilevabili da QS_300© sono il contenuto zuccherino (espresso in gradi Brix), la consistenza della polpa (kg/cm2), l’acidità (g/l), il grado di maturazione ed altri parametri a richiesta. Attualmente QS_300© è già stata utilizzata con pieno successo con mele, pere, susine, albicocche, pesche, nettarine, pomodoro, ciliegie e kiwi.

La versatilità di QS_300© è amplificata dal fatto che può essere personalizzabile in base alle diverse esigenze di produttori, centrali ortofrutticole e grande distribuzione. Un aspetto questo che dimostra lo stretto legame e l’attenzione che da sempre UNITEC ha verso le esigenze del mercato.

Uno strumento dalle caratteristiche così innovative rappresenta un vero passo avanti per l’intero settore ortofrutticolo in quanto UNITEC ritiene che potrà dare numerosi benefici, migliorando la qualità dei prodotti ortofrutticoli immessi sul mercato. Oggi infatti fare test attendibili sulla qualità di frutta e verdura senza l’ausilio di QS_300© è molto dispendioso sia in termini economici che di tempo. L’utilizzo di QS_300© permetterà invece ai produttori di valutare il giusto periodo di raccolta in modo economico e rapido, aumentando così la qualità della frutta, la sua conservabilità e la resa del frutteto, mentre alle centrali ortofrutticole consentirà di orientare in modo più efficiente le scelte dei produttori.

Contatti:
UNITEC SpA
Via Provinciale Cotignola, 20/9
48022 Lugo (RA)
Tel.: +39 0545 288884
Fax: +39 0545 288709
E-mail: unitec@unitec-group.com
Website: www.unitec-group.com
Data di pubblicazione: