Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Razymo RZ: naturalmente resistente contro una serie di virus del pomodoro

La Stubbins Markering Ltd. (Almerìa - Spagna), sta coltivando su larga scala la varietà di pomodoro Razymo RZ, selezionato dalla casa sementiera Rijk Zwaan. Si tratta di una cultivar che offre notevoli vantaggi tanto per il produttore quanto per tutta la filiera commerciale. In primo luogo, questo pomodoro presenta una resistenza incrociata contro un numero rilevante di virus, come spiega il direttore tecnico Andrew Haycock.



La Stubbins ha avuto la sua prima esperienza con il pomodoro Razymo nella stagione produttiva 2006/07. I risultati delle prime prove sono stati tanto promettenti che dall'anno successivo si è deciso di impiantare questa varietà su larga scala, da febbraio fino alla fine dell'estate. Haycock spiega: "Pur in presenza di condizioni climatiche e di produzione non facili, Razymo si è comportato molto bene. Tanto la qualità dei frutti quanto la conservabilità si sono collocate su un livello elevato e la cultivar ha mostrato costanza e uniformità nella forma e nel calibro dei frutti". Razymo si colloca bene sul mercato britannico, che ha preferenza per pomodori relativamente piccoli. La cultivar è stata sviluppata da Rijk Zwaan per adattarsi bene ai climi mediterranei e per essere prodotta tutto l'anno.

Cresce l'interesse del mercato per i pomodori a grappolo
Sebbene Razymo possa essere coltivato tanto come pomodoro sgrappolato quanto in grappolo, le prospettive sul mercato britannico sono tutte a favore del pomodoro a grappolo. Come spiega Haycock: "I pomodori a grappolo rappresentano al momento il 30% dell'intero mercato dei pomodori in Gran Bretagna. Soprattutto negli ultimi cinque anni questo segmento è enormemente cresciuto, e non accenna a fermarsi. Ogni anno, il consumo di pomodori a grappolo sul mercato britannico cresce dell'8% e sempre maggiore interesse viene mostrato anche dal settore Horeca (hotels, ristoranti e catering)".

Per maggiori info:
Letizia Bonfiglioli
E-mail: l.bonfiglioli@rijkzwaan.it